A- A+
Esteri

Confermano gli exit poll i risultati ufficiali relativi alle elezioni parlamentari anticipate di ieri in Bulgaria: secondo quanto reso noto dalla Commissione Elettorale Centrale sono nettamente in testa i conservatori del Gerb, il partito dei Cittadini per lo Sviluppo Europeo della Bulgaria guidato dall'ex premier Boyko Borisov, con il 31,38 per cento. Al secondo posto i socialisti, all'opposizione, che raccolgono il 27,34 per cento. Soltanto altre due forze politiche riusciranno a ottenere una parte dei 240 seggi in palio al Parlamento di Sofia: l'Mrf, espressione della minoranza etnica turca, con il 9,15 per cento e gli ultra-nazionalisti di Ataka con il 7,60.

L'esito della consultazione appare destinato ad alimentare ulteriormente l'incertezza e le tensioni nel Paese piu' povero dell'Unione europea, dove le massicce manifestazioni di protesta alla fine di febbraio costrinsero Borisov a gettare la spugna. Ora il suo centrodestra cerchera' di dare vita a un nuovo governo, ma rischia di ritrovarsi isolato giacche' Ataka ieri sera ha annunciato di non essere disposto a coalizzarsi con il Gerb. In caso di fallimento, toccherebbe ai socialisti effettuare un tentativo, verosimilmente proponendo di creare un esecutivo formato di tecnocrati e guidato magari da Plamen Oresharski, gia' ministro delle Finanze.

Tags:
bulgaria
in evidenza
Giulia Pelagatti... a tutto sport Talisa Ravagnani, ex star di Amici

Striscia la Notizia, sexy veline

Giulia Pelagatti... a tutto sport
Talisa Ravagnani, ex star di Amici

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT

Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.