A- A+
Esteri
david cameron europa

I sentimenti euroscettici continuano a diffondersi tra i cittadini britannici. Secondo un sondaggio realizzato dall'istituto Harris Ineractive per il Financial Times, nell'ipotesi di un referendum "dentro o fuori" il 50% voterebbe "out", mentre solo il 33% sceglierebbe "in", il restante 17% è indeciso.

Il premier britannico David Cameron, che finora aveva resistito alle numerose richieste di una consultazione popolare sull'argomento, il mese scorso ha ceduto e ha promesso un referendum per il 2017.

Cameron, che vorrebbe mantenere il Regno Unito nell'Ue, cercherebbe però, nel caso di una sua riconferma all'esecutivo, di ottenere da Bruxelles la restituzione di diversi poteri e prerogative. Secondo il sondaggio, delle persone che si sono espresse a favore dell'uscita dall'Ue, solo il 12% cambierebbe sicuramente parere nel caso di un esito positivo dei negoziati con l'Ue; il 47% di è detto possibilista su un cambio di idea, ma il 41% dei cosiddetti "Brexit" resterebbe fermo sulla sua posizione. Il sondaggio è stato condotto su un campione di 2.114 cittadini britannici.

Tags:
gran bretagna
in evidenza
"Miss Wimbledon" Rybakina vs la tigre Aryna Sabalenka: è un Australian trhilling!

Camila Giorgi, minigonna vertiginosa... Che foto!

"Miss Wimbledon" Rybakina vs la tigre Aryna Sabalenka: è un Australian trhilling!


in vetrina
Eni: presentati i risultati del Navigatore ESG di Open-es

Eni: presentati i risultati del Navigatore ESG di Open-es


motori
Nissan, inaugurato il nuovo magazzino ricambi in Italia

Nissan, inaugurato il nuovo magazzino ricambi in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.