A- A+
Esteri
La Nordcorea agli Usa: v'infliggeremo la più grande sofferenza

La Corea del Nord ha minacciato di infliggere agli Stati uniti "la più grande delle sofferenze e dei dolori" se persisterà nel voler inasprire le sanzioni economiche nei suoi confronti dopo il suo sesto test nucleare. Washington nelle ultime ore ha fatto circolare nel Consiglio di sicurezza Onu una nuova bozza di risoluzione, mediata con Russia e Cina, che prevede un graduale inasprimento di sanzioni, colpendo anche il settore tessile.

In un comunicato riprodotto dall'agenzia di stampa ufficiale Kcna, il ministero degli Esteri nordcoreano avverte che, se Washington "metterà in campo questa 'risoluzione' illegale su un inasprimento delle sanzioni, la Corea del Nord farà in modo d'essere assolutamente certa che gli Stati uniti ne pagheranno il prezzo". E "le misure che saranno prese - continua - causeranno agli Stati uniti la più grande delle sofferenze e il più grande dei dolori della loro storia". Pyongyang ha testato il 3 settembre un ordigno nucleare, a suo dire una bomba all'idrogeno, dopo che a metà di agosto aveva lanciato un nuovo missile balistico che aveva sorvolato il Giappone prima di inabissarsi nel Pacifico. Secondo diversi esperti, Pyongyang si starebbe preparando a un nuovo test balistico.

Washington e il Giappone si sono fatti promotori di un ulteriore inasprimento delle sanzioni in sede Onu, che deve tuttavia trovare nel Consiglio di sicurezza anche il voto positivo di Russia e Cina, tradizionali alleati di Pyongyang. La bozza di risoluzione mediata dovrebbe andare al voto oggi. "Il mondo sarà testimone del modo in cui la Corea del Nord doma i gangster americani lanciando una serie di azioni che saranno le più dure che si siano mai immaginate", si legge ancora nel comunicato nordcoreano.

Tags:
nodrcorea usa minaccia
in evidenza
Rossella Fiamingo, regina della scherma e star social

Le foto da urlo della fidanzata di Greg Paltrinieri

Rossella Fiamingo, regina della scherma e star social


in vetrina
Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile

Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile


motori
Citroen svela la nuova identità di Marca e il nuovo logo

Citroen svela la nuova identità di Marca e il nuovo logo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.