A- A+
Esteri
Libia, conseguenze del caos sul petrolio. Produzione ai minimi, persi 257 mln
Lapresse

Il blocco petrolifero imposto al generale Khalifa Haftar e' costato finora alla Libia 256,650 milioni di dollari. La stima e' stata pubblicata dalla compagnia nazionale Noc sulla propria pagina Facebook. Noc calcola che tra il 18 e il 23 gennaio la produzione e' crollata da 1.040.320 a 320.154 barili, per una perdita cumulata pari a 3.907.318 barili. Nonostante la crisi, Noc afferma comunque, che "il carburante resta disponibile nella maggior parte delle Regioni e la compagnia continua a trovare modi per assicurare i rifornimenti a tutti i libici". Anche le scorte vengono definite "sufficienti", sebbene nelle zone di Tripoli e Sebha si registrino "difficolta' logistiche a causa degli scontri militari in corso" e gravi vengono definiti i rischi per i camionisti. Negoziati, conclude Noc che torna anche a chiedere la fine del blocco, "sono in corso per trovare una soluzione". 

LIBIA: NOC, 'PRODUZIONE PETROLIO A LIVELLO PIU' BASSO DA CADUTA GHEDDAFI'

La produzione del petrolio in Libia è destinata a crollare nei prossimi giorni al livello più basso dalla deposizione del regime di Muammar Gheddafi nel 2011. Lo ha dichiarato Mustafa Sanalla, presidente della Noc, la compagnia petrolifera libica, nel corso di una intervista al Financial Times. ''La produzione di petrolio in Libia è passata da 1,3 milioni di barili al giorno ad appena 400mila ed è destinata a raggiungere i 72mila barili al giorno nei prossimi giorni'', ha aggiunto Sanalla. ''Nei prossimi giorni raggiungerà i livelli peggiori dalla caduta di Gheddafi nel 2011'', ha aggiunto. E questo, ha spiegato Sanalla, ''per la chiusura dei porti destinati alla esportazione di greggio che ha interrotto la produzione petrolifera e interrotto la fornitura di elettricità a gran parte della Libia''. 

Commenti
    Tags:
    libiahaftarpetrolionoc





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.