A- A+
Esteri
Libia, Italia capofila Onu per trovare una soluzione politica

Niente guerra, l'Onu punta a una soluzione politica della crisi libica. E l'Italia annuncia di essere pronta ad assumere un ruolo guida nell'iniziativa Onu. "Siamo pronti a contribuire al monitoraggio di un cessate il fuoco e al mantenimento della pace, pronti a lavorare all' addestramento delle forze armate in una cornice di integrazione delle milizie in un esercito regolare e per la riabilitazione delle infrastrutture", ha detto al Consiglio di Sicurezza il Rappresentante Permanente italiano Sebastiano Cardi. Ma "il tempo non è infinito, e rischia di scadere presto, pregiudicando i fragili risultati raggiunti" dalla mediazione Onu sostenuta dall'Italia, ha affermato il ministro degli esteri Paolo Gentiloni.

La comunita' internazionale deve accelerare per una soluzione alla crisi libica, "e' una questione di giorni e non di settimane": e' l'avvertimento lanciato dall'Alto rappresentante della politica estera dell'Ue, Federica Mogherini, a margine dei lavori del summit contro l'estremismo violento organizzato dalla Casa Bianca. "In questi prossimi giorni lo sforzo condotto dalle Nazioni Unite andra' avanti", ha assicurato Mogherini, "il messaggio che verra' qui oggi sara' quello di un piu' pieno sostegno di tutti gli attori internazionali e regionali a che il dialogo interno alla Libia porti ad un governo di unita' nazionale". "Sappiamo bene che non abbiamo molto tempo. E' una questione di giorni e non di settimane", ha sottolineato.

Tags:
libiaitaliaonumogherinigentiloniobamacasa bianca
in evidenza
Gregoraci lascia la casa di Briatore Racconto in lacrime sui social

Costume

Gregoraci lascia la casa di Briatore
Racconto in lacrime sui social

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida

Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.