A- A+
Esteri
Libia, Pinotti: "Sì all'intervento ma con alleati"

"La Libia non puo' aspettare la primavera. Ci muoveremo ma con gli alleati". Lo dice Roberta Pinotti, ministro della Difesa, in una intervista al Corriere della Sera. "Non possiamo immaginarci di far passare la primavera con una situazione libica ancora in stallo, man non parlerei di accelerazioni, tanto meno unilaterali - ha aggiunto - vanno evitate azioni non coordinate". Pinotti ha sottolineato che negli ultimi mesi "abbiamo lavorato piu' assiduamente con americani, inglesi e francesi. Siamo tutti d'accordo che occorre evitare azioni non coordinate. Ma c'e' un lavoro piu' concreto di raccolta di informazioni e stesura di piani possibili di intervento sulla base di rischi prevedibili". Il Ministro, a proposito della situazione politica in Libia, ha detto che "la preoccupazione era presente e costante anche nei mesi precedenti. Anzi, rispetto ad allora e nonostante le difficolta',il processo politico non solo non si e' fermato ma e' andato avanti. Ma non c'e' dubbio che alcuni sviluppi vadano seguiti con attenzione: alcune sconfitte di Daesh in Iraq possono infatti spingere lo Stato Islamico a fare della Libia un nuovo fronte, mentre si registra il tentativo, spesso piu' simbolico che di sostanza, da parte dei jihadisti, di avanzare verso nuovi territori delle zone di Sirte e dintorni dove Daesh e' stata finora concentrata. Il tempo sicuramente stringe".

Per Pinotti, "un governo operativo e' indispensabile per evitare scenari come quello sperimentato in Iraq dopo la caduta di Saddam Hussein. Non dobbiamo fornire argomenti alla propaganda jihadista - spiega - che avrebbe interesse a presentare qualsiasi azione come una invasione occidentale. Il percorso di coalizione segue i tempi del processo politico e si prepara a fornire il tipi di aiuti che i libici hanno gia' indicato di preferire: protezione del governo quando si insediera' a Tripoli, formazione e addestramento. Per quanto riguarda l'invio di soldati italiani a Mosul a protezione della diga, il Ministro ha detto che "il governo ha dato la sua disponibilita'. Ci sono tempi necessari per concretizzare le procedure. Gli iracheni hanno individuato nell'italiana Trevi la ditta in grado di fare questo lavoro, enorme e pieno di rischi. Non e' stato ancora firmato il contratto. Abbiamo fatto un sopralluogo e il numero di 450 (il numero dei soldati da inviare ndr) per garantire la sicurezza dei lavori, nasce da questo". E aggiunge che "il cantiere si trovera' nel territorio controllato dai curdi ma a poca distanza dalle zona dominata da Daesh".

Tags:
libiapinotti





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.