A- A+
Esteri
Libia, si discute sul futuro. L'Italia ci ripensa: niente militari
Libia, vertice sul futuro a Vienna. Italia ci ripensa: niente militari

A VIENNA SI PARLA DEL FUTURO DELLA LIBIA

Il governo libico di Fayez al Serraj si presenta per la prima volta alla comunita' internazionale. Lo fara' a Vienna, dove si terra' una riunione ministeriale messa a punto da Italia e Stati Uniti. Convocato e co-presieduto dal Segretario di Stato americano, John Kerry, e dal ministro degli Esteri italiano, Paolo Gentiloni, l'appuntamento nella capitale austriaca si pone in continuita' con quello di Roma del 13 dicembre 2015, che aveva condotto alla firma dell'accordo politico libico, all'approvazione della risoluzione 2259 del Consiglio di Sicurezza e, successivamente, all'ingresso di al Serraj e del Consiglio Presidenziale a Tripoli il 30 marzo scorso.

PROVA INTERNAZIONALE PER IL GOVERNO SERRAJ

A Vienna sono presenti i Paesi del "formato di Roma" (membri permanenti del Consiglio di Sicurezza, alcuni Paesi europei e della regione, Organizzazioni Internazionali e Regionali), allargato a Malta, Ciad, Niger e Sudan. La novita' qualificante, fanno notare ambienti diplomatici, risiede nella partecipazione di al Serraj e di membri del Governo di accordo Nazionale, "a concreta testimonianza dei progressi, anche se ancora fragili, compiuti dal dialogo politico libico in questi mesi". Al Serraj "potra' cosi' raccogliere un importante messaggio di sostegno internazionale alla sua azione e presentare alcune prime decisioni, come il decreto per la formazione della Guardia Presidenziale e il provvedimento per la creazione di un comando operativo congiunto per la lotta a Daesh".

L'ITALIA CI RIPENSA: NIENTE MILITARI?

Roma, dal canto suo, "lavora all'obiettivo prioritario dell'unita' e della stabilizzazione della Libia" e per la riunione di Vienna il capo della Farnesina ha avuto una serie di contatti sia con gli interlocutori libici sia con i capi delle diplomazie di Francia, Gran Bretagna, Germania, Russia. Arabia Saudita, con l'Alto rappresentante della politica estera dell'Ue, Federica Mogherini, e con l'inviato dell'Onu, Martin Kobler. Incontri preparatori si sono tenuti anche durante la recente visita a Tunisi e poi con l'Egitto e gli Emirati Arabi Uniti.

Tags:
libia italia guerra





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.