A- A+
Esteri
Mali, padre Maccalli e Chiacchio "vivi": conferma in un video
Foto di Matteo Fraschini Koffi

Padre Pier Luigi Maccalli e Nicola Chiacchio sarebbero vivi: lo scrive Avvenire che riporta, come testimonianza, un filmato di 24 secondi che sarebbe stato girato nel nord del Mali pochi giorni fa. "Mi chiamo Pier Luigi Maccalli, di nazionalità italiana, oggi è il 24 marzo", si sente nel breve audio, "Mi chiamo Nicola Chiacchio”. Il filmato è stato ottenuto grazie a una fonte in loco di Avvenire, che preferisce rimanere anonima.​ Nel fermo-immagine del video si vedono i due ostaggi seduti uno di fianco all’altro: Maccalli a sinistra con gli occhiali scuri, con la consueta barba bianca e folta, e in vestito tradizionale. Chiacchio, anche lui vestito tradizionalmente e con la barba lunga. Il gruppo jihadista che ha contattato il quotidiano cattolico non si è identificato.

Il 58enne padre Luigi Maccalli, appartenente alla Società delle missioni africane (Sma), è stato rapito in Niger il 18 settembre 2018 da presunti jihadisti attivi nella zona: originario della diocesi di Crema, già missionario in Costa d'Avorio per vari anni, padre Maccalli si trovava nella parrocchia di Bomoanga, diocesi di Niamey.​ Da mesi di lui non si sa nulla. Le ultime notizie risalgono a più di anno fa quando il vescovo della diocesi di Niamey, monsignor Djalwana Laurent Lompo, disse che il sacerdote era vivo e stava bene, senza fornire altri dettagli per “motivi di sicurezza”. ​Chiacchio è sparito nella stessa zona alcuni anni fa, mentre si trovava nella regione probabilmente per turismo.

Commenti
    Tags:
    malimaccallipadre macallichiacchio





    in evidenza
    Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

    Guarda le foto

    Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.