A- A+
Esteri

Con L'India il "clima è cambiato" e per quanto riguarda i due marò Latorre e Girone, dato che "sono innocenti", si fa più concreta la possibilità di un ritorno a casa in termpi relativamente brevi. Lo afferma il ministro della difesa Mario Mauro in un'intervista ad Avvenire.

«Dimostreremo la loro estraneità. Stanno bene e sono assistiti costantemente da uno staff difensivo di prim'ordine, ma certo stanno vivendo una lunga e ingiusta mortificazione Ora però sono certo di una soluzione equa e rapida» la vicenda" dice Mauro nella conversazione con il quotidiano dopo due giorni di visita in India.

Dopo aver riferito al premier Letta, Mauro dà alcuni dettagli dei suoi incontri in India. É stata, spiega, "Una visita per dire innanzitutto che i due marò non sono soli nel- la loro ormai interminabile battaglia legale. Per loro sono al lavoro, praticamente senza sosta, due avvocati dello Stato, un ufficiale del- la Marina con competenze giuridiche in di- ritto internazionale e della navigazione, ma anche uno staff di avvocati indiani che fa ca- po a uno studio legale locale di primo livello. In Italia a seguire il caso, invece, c'è una strut- tura permanente facente capo alla Farnesina con funzionari della Difesa e della Giustizia".

Le condizioni dei due soldati italiani in ogni caso sono buone: "Il regime cui sono sottoposti è molto dignito- so, presso la nostra ambasciata godono di grande libertà e hanno il conforto dei fami- liari. Tuttavia parliamo di persone presunte innocenti, che noi - come loro - sappiamo es- serlo, che non possono che vivere come una mor- tificazione il loro dover permanere lì a disposizio- ne in ogni momento del- l'autorità giudiziaria in- diana e non nel loro luo- go di servizio, a Brindisi, con l'impossibilità di re- carsi a casa".

Le prospettive di una soluzione della vicenda per il ministro adesso sono migliori. "È cambiato il clima in- nanzitutto, e di questo bisogna dar atto al lavoro svolto da Staffan De Mistura. Uno sforzo che, siamo sicuri, potrà fa- vorire l'accertamento della verità in un clima più disteso e sgombro da prevenzioni. Ma è cambiata anche la situazione processuale, con la riapertura della fase istruttoria che ha con- sentito di ripartire da zero su nuove basi".
 

Tags:
marò. indiamauro
in evidenza
Peggior partenza dal 1961-62 Col Milan Allegri sbaglia i cambi

Disastro Juventus

Peggior partenza dal 1961-62
Col Milan Allegri sbaglia i cambi

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata

Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.