A- A+
Esteri
Megaflotta russa verso la Siria. La più grande dalla Guerra Fredda

Vladimir Putin in Siria ha deciso di giocare ancora più pesante. Da ieri la più massiccia flotta navale russa che si sia mai vista dalla fine della Guerra fredda sta muovendo dal Mare del Nord verso il Mediterraneo. Le navi stanno costeggiando la Norvegia, l'Inghilterra e la Francia per entrare nel Mediterraneo da Gibilterra.

L'allarme è stato lanciato pubblicamente da un "alto diplomatico" della Nato che a Bruxelles ha parlato con i giornalisti della Reuters, per confermare quello che le intelligence navali dei paesi Nato stanno seguendo ormai da settimane. La Russia si prepara a un massiccio attacco in Siria, sicuramente per spazzare via le resistenze dei ribelli assediati ad Aleppo Est, in queste settimane decisive in cui la politica americana di fatto è paralizzata dalla campagna presidenziale.

Fra le navi in viaggio ci sono l'unica portaerei russa, l'Ammiraglio Kuznetsov, con I suoi aerei bombardieri, l'incrociatore nucleare Pietro il Grande, alcune fregate e navi appoggio.

La stessa stampa russa nei giorni scorsi aveva annunciato che una flotta russa sarebbe entrata in Mediterraneo, ma le dimensioni di questo impegno sono state definite dalla Nato "senza precedenti da quando è finita la Guerra fredda". Ieri le unità russe, composte di navi della Flotta del Baltico e della Flotta del Nord, sono passate al largo di Bergen, in Norvegia, e sono state segnalate ai comandi navali dei paesi alleati della Nato.

"I russi stanno muovendo tutta la Flotta del Nord e quasi tutte le unità della Flotta del Baltico verso il Mediterraneo", dice la fonte della Reuters. "Non è una normale esercitazione: noi sappiamo che in un paio di settimane ci sarà una intensificazione degli attacchi aerei su Aleppo, la Russia vuole dichiarare vittoria totale". La marina norvegese (Oslo non è nella Ue, ma è un alleato Nato) ha diffuso foto delle navi in transito, e sui giornali norvegesi l'intelligence navale del paese ha confermato che secondo le nostre valutazioni si stanno dirigendo per l'attacco finale ad Aleppo, in Siria".

Al Aleppo Est dal mese di luglio si p accesa una battaglia finale: fra i 270 mila civili (fra cui moltissime donne e bambini) ci sono circa 8000 ribelli, di cui 800 jihadisti del gruppo Jabat Al Nusra. In questi mesi gli aerei russi e quelli del presidente siriano Bashar Assad hanno bombardato postazioni dei ribelli, dei jihadisti terroristi ma ormai apertamente attaccano anche ospedali, palazzi, installazioni civili di ogni tipo per fare terra bruciata di Aleppo Est.
 
Secondo la valutazione della Nato "un attacco devastante come quello che potrebbero mettere in atto le forze russe potrebbe garantire ad Assad il controllo totale su Aleppo e permettere a Mosca di dichiarare vittoria per poter poi ridurre la presenza militare in Siria.

Tags:
putin flotta russa siria mediterraneo





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.