A- A+
Esteri
Meloni, bilaterale con Modi: "L'India può facilitare la pace in Ucraina"

Meloni in India da Modi: "Relazioni solide India-Italia, interscambio arriva a 15 miliardi" 

La premier italiana Giorgia Meloni è volata in India per affrontare il primo bilaterale con il ministro indiano Narendra Modi. Nel colloqui si è parlato di diverse tematiche, quali la guerra in Ucraina, la cooperazione economica e il nodo sulla difesa internazionale. Nel corso delle dichiarazioni alla stampa dopo il bilaterale,  Meloni oltre a ringraziare il primo ministro indiano per la "splendida accoglienza" ricevuta al suo arrivo a Nuova Delhi, a testimonianza "della profonda amicizia che lega le nostre due nazioni, che celebrano quest'anno il 75esimo anniversario delle loro relazioni diplomatiche", ha rimarcato l'importanza dei "rapporti strategici" tra Italia-India. 

"Vogliamo portare ulteriormente avanti e in alto" le relazioni diplomatiche tra Italia e India, ha detto Meloni, per questa ragione abbiamo deciso di elevare i nostri rapporti a partenariato strategico". Le relazioni tra Italia e India sono "estremamente solide, penso al tema della eccellente collaborazione commerciale. Vale la pena ricordare che nell'interscambio tra Italia e India abbiamo raggiunto la cifra record di quasi 15 miliardi di euro e che in appena due anni abbiamo più che raddoppiato il volume di quell'intercambio. Eppure siamo entrambi convinti che si possa fare di più", ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "La soluzione di alcune questioni pregresse, la ripresa dei voli diretti tra Italia e India possono ulteriormente facilitare gli scambi", ha sottolineato la premier.

Italia-India, Meloni: "Culture millenarie, nazioni che hanno lottato per loro libertà"

"Tra Italia e India ci sono molte similitudini. Siamo due penisole, due culture millenarie e Stati relativamente più giovani. Siamo nazioni che si sono battute per la loro indipendenza e la loro libertà. Ci sono molti elementi di vicinanza nella nostra visione, nel riconoscere il valore della tutela dell'identità come condizione base anche per difendere i diritti dei propri popoli", ha rimarcato Meloni. 

Meloni in India da Modi: guarda il video della conferenza stampa 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
g20indiameloni





in evidenza
Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

La classifica comscore

Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)


in vetrina
Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream

Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream


motori
Opel Experimental: ridefinisce il futuro dell'illuminazione automobilistica

Opel Experimental: ridefinisce il futuro dell'illuminazione automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.