A- A+
Esteri
Milano, un giardino zen in centro città con le sculture di Kengiro Azuma
(fonte Lapresse )

Sarà inaugurato nel pomeriggio di domenica 18 aprile il nuovo giardino "zen" di Piazza Piola, che il 25 settembre 2020 era stato intitolato all'attrice, regista e drammaturga Teresa Pomodoro, scomparsa nel 2008. Il progetto di riqualificazione del giardino è durato cinquanta giorni: i ventuno ciliegi, che proprio in questi giorni si possono ammirare nel pieno della fioritura, e le sculture dell'artista giapponese Kengiro Azuma diventeranno ora la principale attrazione dello spazio verde, voluto e offerto alla città dal Teatro No'hma di via Orcagna.

L'inaugurazione dello spazio urbano trasformato - restituito a Milano libero, senza confini - comincerà con il suono di un gong che darà inizio a una performance che si potrà seguire in diretta streaming e “onlife” sui canali digitali del teatro e coinvolgerà artisti e ballerini, oltre a un dj set per diversi momenti di musica.

IPA FGR2034202 pr
Kengiro Azuma nel suo studio milanese

La riqualificazione del Giardino Teresa Pomodoro è espressione del forte legame dello Spazio Teatro No'hma con il territorio urbano, ma è anche un progetto condiviso: è stata infatti attivata una campagna di raccolta fondi per coinvolgere i cittadini e creare uno spazio di tutti, per tutti.

Il teatro No'hma di Teresa Pomodoro

No'hma dal 1994 è parte fondamentale del panorama culturale milanese. "No’hma è un Teatro libero, senza limiti o preclusioni, perché indipendente": questo si legge nella presentazione sul sito internet dell'ente. "Aperto alle tematiche spesso escluse dalla cultura di tradizione, abbatte muri, mescola linguaggi e codici culturali per individuare nuove vie di comunicazione, creazione ed elaborazione artistica.

Uno spazio dove l’uomo può rappresentare sé stesso, riflettere sulla propria condizione e promuovere (immaginare) il cambiamento. Un punto fermo nel panorama culturale, ma in continuo movimento. Una idea rivoluzionaria e unica di Teatro per tutti, dove non è richiesto pagare il biglietto, ma è necessario un genuino interesse per la dignità dell’uomo e le relazioni tra le persone." 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giapponegiardino zenmilanopiola





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.