A- A+
Esteri
Militari tra onoreficenze e medaglie. L'analisi

 

La faleristica è lo studio delle onorificenze, delle medaglie e degli altri segni di distinzione civile o specialmente militare. Perlopiù la disciplina è un supporto al collezionismo, ma è inevitabile che i tributi esprimano qualcosa della società che così onora i propri eroi e le altre persone considerate degne di particolare riconoscimento.


Le immagini sotto ritraggono due generali americani. Quello a sinistra è il “General of the Army” Dwight Eisenhower, l’architetto della vittoria americana nel teatro europeo della Seconda Guerra Mondiale e in seguito Presidente degli Stati Uniti. È Eisenhower che, lasciando la presidenza nel 1961, ha avvertito i suoi connazionali di guardarsi bene dal crescente potere nel Paese del “complesso militare-industriale”.


A destra, con una stella in meno, appare il Generale David Petraeus, che si è distinto nel corso della “pacificazione” dell’Iraq e dell’Afghanistan - senza, ovviamente, ottenere una vittoria - ed è stato poi, per poco più di un anno, il Direttore della CIA fino a essere rimosso per delle spettacolari indiscrezioni extra matrimoniali.


La vasta distesa di paccottiglia sul petto di Petraeus la dice lunga sulla notevole inflazione nei riconoscimenti per il “valore” militare nella società americana durante i settant’anni intercorsi tra le due foto - e sulla sua progressiva “militarizzazione”, molto accelerata nel nuovo secolo.


 

Tags:
faleristica





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.