A- A+
Esteri
Muslim ban, prima vittoria di Trump. La Corte Suprema gli dà ragione

Trump incassa la sua prima vittoria sul controverso decreto sigilla-frontiere, quello che vietava l'ingresso negli Stati Uniti ai cittadini provenienti da sette (poi sei) paesi a maggioranza musulmana. La Corte Suprema da' ragione infatti alla Casa Bianca sul "travel ban": i giudici hanno ridimensionato infatti la sentenza che bocciava tale discusso decreto, con cui il presidente ha imposto il divieto di ingresso ai passeggeri provenienti da specifici aeroporti di sei Paesi a maggioranza musulmana, ma inquadrabili anche - a eccezione dell'Iran - come zone di conflitti armati: Libia, Somalia, Siria, Sudan e Yemen.

Riconoscendo il carattere "di emergenza" del decreto presidenziale, la Corte ha confermato al sua entrata in vigore dal 6 marzo scorso - data in cui Trump ha firmato il provvedimento - mentre puo' proseguire la battaglia legale di chi ha presentato ricorso. L'autorita' giudiziaria inoltre ascoltera' i vari ricorsi che i legali del presidente presenteranno, ma a partire da ottobre.

Le fonti di stampa nordamericane riferiscono inoltre che la Corte ha in parte confermato il divieto di ingresso per i rifugiati provenienti da quei Paesi per la durata di 120 giorni. Trump ha adito la Corte a inizio giugno, dopo che qualche giorno prima la Corte d'Appello della Virginia aveva sospeso il decreto, divenuto oggetto di polemica a livello internazionale.

Tags:
muslim banimmigrazione usadonald trump muslim ban





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.