A- A+
Esteri
Myanmar, Aung San Suu Kyi a processo con nuove accuse. Il legale: "Sta bene"
(fonte Lapresse)

La leader di fatto del governo civile birmano deposto da una giunta militare lo scorso 1 febbraio, Aung San Suu Kyi, è stata incriminata da un tribunale di Naypyidaw per aver violato una legge sulle telecomunicazioni e per "incitazione al disordine pubblico". 

Lo riferisce Nay Tu, il legale che sta difendendo la politica settantacinquenne nella prima udienza di un processo ritenuto una farsa dalla maggior parte della comunità internazionale. La Nobel per la pace era già imputata per possesso illegale di walkie talkie e violazione delle norme di distanziamento sociale durante una manifestazione.

Di Suu Kyi non si avevano notizie dal 1 febbraio, quando fu arrestata insieme ad altre centinaia di politici dai militari che hanno preso il potere. Detenuta in una località segreta, probabilmente nella capitale Naypyidaw, Suu Kyi è apparsa "in buona salute", secondo ha quanto riferito un altro suo legale, Khin Maung Zaw. L'esercito ha giustificato il colpo di stato, che ha posto fine a dieci anni di fragile democrazia, con l'accusa di presunte frodi di alle elezioni dello scorso novembre, vinte in modo schiacciante dalla Lega nazionale per la democrazia, il partito di Suu Kyi.

Nelle scorse settimane centinaia di migliaia di persone sono scese in piazza per chiedere il ripristino del governo civile ma la giunta ha represso le manifestazioni con crescente violenza. Solo nella giornata di ieri, secondo le Nazioni Unite, almeno 18 dimostranti sono stati uccisi a colpi d'arma da fuoco. 

Commenti
    Tags:
    myanmaraung san suu kyibirmaniacolpo di stato
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    I ristoranti riaprono all'aperto E la pipì dietro un cespuglio?

    Covid vissuto con ironia...

    I ristoranti riaprono all'aperto
    E la pipì dietro un cespuglio?

    i più visti
    in vetrina
    Chiara Nasti e Nicolò Zaniolo si sono lasciati? Indizi clamorosi sull'addio

    Chiara Nasti e Nicolò Zaniolo si sono lasciati? Indizi clamorosi sull'addio


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Fiat Professional presenta il nuovo E-Ducato,100% elettrico

    Fiat Professional presenta il nuovo E-Ducato,100% elettrico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.