A- A+
Esteri
Nigeria, strage durante la messa. Entrano in chiesa e sparano. Il video

La messa del mattino si è tramutata in un bagno di sangue all'interno di una chiesa cattolica in Nigeria, nello Stato di Anambra. Sono dodici le vittime  dell'attacco da parte di un commando armato stamane nella  chiesa cattolica di St Philip. Lo riferiscono fonti ospedaliere. Il commando armato ha fatto irruzione nella chiesa  cattolica all'alba, intorno alle 06:00 quando era in corso il  primo servizio domenicale.  Il commissario di polizia dello Stato, Garba Umar, che ha ispezionato l'area dopo la strage ha riferito di 8 fedeli morti all'interno della chiesa, mentre altri 3 sono deceduti successivamente.

Non ha invece fornito numeri sui feriti. Illeso il sacerdote che celebrava la messa. Testimoni hanno riferito che gli uomini armati cercavano  una persona specifica (secondo una fonte, un 'signore della  droga', che avevano prima cercato a casa e gli e' stato detto che era andato in Chiesa): quando lo hanno individuato gli  hanno sparato ma poi hanno aperto il fuoco in maniera  indiscriminata "anche sugli altri fedeli, che erano un  centinaio".  Lo Stato di Anambra, dove si trova Ozubulu, e' situato nel  sud-est del Paese, dove gli islamisti di Boko Haram, che hanno  la loro roccaforte nel nord della Nigeria, non sono arrivati. 


Secondo la polizia, l'attacco e' il frutto di una faida tra  gruppi locali. L'esercito nigeriano negli ultimi mesi e'  riuscito a recuperare buona parte del territorio conquistato da  Boko Haram, nel nord-est del Paese, dove i jihadisti vorrebbero  instaurare un 'califfato' retto dalla sharia, la legge  islamica. E di recente il gruppo terroristico ha fatto ricorso  soprattutto ad attentati kamikaze. Le forze di sicurezza hanno isolato l'area dove il governatore dello Stato, Willie Obiano, si è recato in visita, rivolgendo un appello alla calma.

 

Tags:
nigeriaattacco in nigeria





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.