A- A+
Esteri
Nord Corea, Papa Francesco tra Kim e Trump. Summit in Vaticano

Il Vaticano si fa promotore di un'iniziativa di dialogo per uscire dalla crisi nordcoreana: l'occasione sara' il vertice mondiale per il disarmo nucleare, che si terra' a Roma il 10 e l'11 novembre. Presenti undici premi Nobel per la Pace, insieme ai vertici delle Nazioni Unite, della Nato e rappresentanti dei Paesi coinvolti nella crisi (Usa, Corea del Sud e Russia in testa), il summit sara' aperto da un discorso di papa Francesco, che ha piu' volte ricordato come la soluzione non sia mai il conflitto, ma il dialogo: il tema e' molto presente nell'agenda del Pontefice che anche nei giorni scorsi ha ripetuto che "l'aspirazione piu' degna dell'uomo e' abolire la guerra". "La preparazione di questa iniziativa era iniziata ben prima che i titoli dei giornali si concentrassero sulla Corea del Nord", ha raccontato l'arcivescovo Silvano Tomasi, delegato del Papa sulle politiche del disarmo nucleare, parlando con La Repubblica che ha dedicato l'apertura del quotidiano alla nuova mediazione del Vaticano. "Ma e' evidente che ora siamo di fronte al rischio reale di uso dell'atomica: per caso, per decisione consapevole o perche' le persone che siedono nella stanza dei bottoni mancano di equilibrio mentale. Dunque, lavorare perche' la sicurezza venga garantita non da armi di distruzione di massa ma dal fatto che nessuno abbia la possibilita' di usarla si e' fatta piu' urgente". All'incontro sara' presente anche Masako Wada, una delle ultime superstiti di Hiroshima.

 

Nucleare: Vaticano, falso dire mediazione, e' summit

 

"Non una mediazione" tra Usa e Corea del Nord ma "un convegno di alto livello". Cosi' il direttore della sala stampa vaticana Greg Burke riguardo all'incontro che si svolgera' in Vaticano il 10 e 11 novembre. Burke ha precisato che "e' falso" chiamare il summit mediazione. Il summit e' organizzato dal dicastero vaticano per la Promozione umana integrale. Oltre agli interventi del Papa. Previsti quelli del segretario generale dell'Onu e dell'alto rappresentante per gli affari esteri dell'Ue.

 

Tags:
nord corea papa francescopapa francesco kim trump





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.