A- A+
Esteri
Nord Corea: Kim Yo-jong, sorella di Kim Jong-un, assente dal quarto Politburo

Kim Yo-jong, sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un, non era presente al quarto Politburo consecutivo del Partito dei lavoratori coreani, convocato dal fratello per discutere delle "carenze" rilevate nella lotta al coronavirus. A comunicarlo sono le immagini diffuse dai media nordcoreani che hanno dato notizia della riunione. Kim Yo-jong, che è membro alternato del Politburo, era stata recentemente indicata da alcuni osservatori internazionali come in grande ascesa durante quella assenza che Kim Jong-un aveva fatto registrare tra marzo e aprile di quest’anno, e qualcuno aveva già parlato di un passaggio di consegne. Ma dopo il ritorno sulla scena pubblica del fratello, le uscite di Yo-jong si sono radicalmente ridotte.

Alcuni osservatori hanno ipotizzato che la sorella di Kim jong-un possa aver pagato una gestione troppo personalistica e aggressiva dei rinnovati contrasti con la Corea del Sud. Altri invece non danno particolare peso a queste assenze. La 18ma riunione del Politburo del 7o Comitato centrale del Partito, allargato ai membri del Presidium e con la presenza, a titolo di osservatori, dei direttori dei dipartimenti del Cc e dei membri delle task force anti-epidemiche, si è incentrata "su alcune carenze rivelate negli sforzi per prevenire la diffusione del virus mortale".

Il Politburo ha "sottolineato la necessità di una stretta attenzione contro la presunzione, la sciatteria, l'irresponsabilità e le lentezze sul fronte anti-epidemico e di mettere in atto misure anti-epidemiche e intelligence più duri, in uno stile coreano". Ma dal resoconto ufficiale non traspare alcun dato sulla portata dell'epidemia in Corea del Nord, e per altro Pyongyang non ha ancora dichiarato ufficialmente alcun contagio.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    corea del nordnord coreakim jong unkim yo jongpolitburo
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna

    ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.