A- A+
Esteri
NordCorea, la nuova Danzica delle tensioni internazionali

La tensione politica tra Usa e Russia ha raggiunto i livelli più alti dalla fine della guerra fredda. Per fine agosto sono previste espulsioni di massa reciproche del personale delle rispettive ambasciate, mentre gli Usa continuano nella loro politica di sanzioni dopo l’annessione della Crimea di qualche tempo fa. Tuttavia i rapporti tra Usa e Russia sono, in realtà, ottimi.

Come si può spiegare questo (apparente) paradosso?

Molto semplicemente nel fatto che il Presidente Usa Trump e quello russo Putin hanno ottimi rapporti personali ed anzi in America ci sono inchieste in corso per verificare se i russi hanno aiutato proprio Trump contro la Clinton.

D’altra parte Trump non ha rapporti idilliaci con il suo Congresso sebbene a maggioranza repubblicana.

Ma lo stesso Trump non può nulla contro le sanzioni e gli atti ostili contro la Russia promossi dalla sua rappresentanza parlamentare.

Quindi la vicenda della Corea del Nord, nazione appoggiata da Cina e Russia, è la possibile nuova Danzica delle tensioni internazionali. Non sono tanto le minacce nucleari coreane ad impensierire gli Usa ma proprio le super -potenze che sono schierate dietro di lei.

Tags:
trumpputin. corea del nordusarussia
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Volvo C40 Recharge ispira anche una collezione fashion

Volvo C40 Recharge ispira anche una collezione fashion


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.