A- A+
Esteri
NordCorea, Pence: la pazienza strategica è finita

L'era della pazienza strategica degli Stati Uniti verso la Corea del Nord e' finita e tutte le opzioni per contrastare il regime di Pyongyang sono sul tavolo. E' il messaggio del vice presidente degli Stati Uniti, Mike Pence, che oggi, al secondo giorno di visita in Corea del Sud ha visitato la Dmz, la zona demilitarizzata che divide le due Coree al trentottesimo parallelo. Pence ha voluto mandare un messaggio di "risolutezza" ai soldati statunitensi stanziati lungo il confine con la Corea del Nord e di rassicurazione a quelli sud-coreani. "L'era della pazienza strategica e' finita", ha dichiarato Pence, riecheggiando i termini usati dal segretario di Stato Usa, Rex Tillerson, durante l'ultima visita in Asia orientale, il mese scorso. "Tutte le opzioni sono sul tavolo", ha poi aggiunto, ribadendo la decisione degli Stati Uniti di contrastare il programma nucleare e missilistico di Pyongyang. In agenda, per oggi, il numero due della Casa Bianca ha l'incontro a Seul con il primo ministro sud-coreano, Hwang Kyo-An, sul tema della cooperazione nella sicurezza tra Corea del Sud e Stati Uniti. 

NordCorea: Abe frena su guerra, pace va mantenuta con diplomazia

Il premier giapponese, Shinzo Abe, ha frenato sull'escalation militare con la Corea del Nord dopo il fallito test missilistico di Pasqua effettuato da Pyongyang. "La Corea del nord sta mostrando la sua potenza militare, ma e' importante mantenere la pace attraverso gli sforzi diplomatici", ha affermato Abe nel corso di una riunione della Commissione bilancio della Camera bassa della Dieta, il Parlamento nipponico. Abe ha chiesto a Pyongyang di evitare altre provocazioni e ha aggiunto che e' necessario "esercitare la massima pressione affinche' la Corea del nord risponda seriamente al dialogo". In questo senso il premier giapponese ha auspicato che in aggiunta al ruolo svolto da Seul e Washington, anche la Cina eserciti la sua influenza sull'alleato regionale.

Tags:
corea pence giappone abe





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.