A- A+
Esteri
NordCorea: Trump "ci prende in giro e Cina fa poco per aiutare"

"La Corea del Nord si sta comportando molto male. Sono anni che si prende gioco degli Stati Uniti. La Cina ha fatto poco per aiutare". Lo scrive su Twitter il presidente Usa Donald Trump.

Nordcorea: Trump bacchetta la Cina, "ci e' stata di poco aiuto"

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, bacchetta la Cina sulla Corea del Nord. In un tweet, Trump accusa Pechino di avere fatto poco per aiutare gli Stati Uniti a contenere la minaccia nucleare e missilistica di Pyongyang. "La Corea del Nord si sta comportando molto male", ha scritto Trump. "Hanno 'giocato' con gli Stati Uniti per anni. La Cina e' stata di poco aiuto". Le parole di Trump arrivano a poche ore dall'arrivo nella capitale cinese del segretario di Stato statunitense, Rex Tillerson, previsto per domani, per la terza e ultima tappa del suo viaggio in Asia orientale che lo ha portato ieri a Tokyo e oggi a Seul.

Nord Corea, gli Usa avvertono: "L’opzione militare è sul tavolo"

Per gli Stati Uniti un'azione militare contro la Corea del Nord è "un'opzione sul tavolo". Lo ha detto Rex Tillerson durante la sua visita in Corea del Sud sottolineando che "la pazienza strategica" di Washington nei confronti di Pyongyang si è esaurita e si stanno esplorando una serie di nuove misure diplomatiche, economiche e di sicurezza per fermare il programma nucleare e missilistico nordcoreano. Parlando con i giornalisti dopo aver visitato la zona demilitarizzata che divide le due Coree, il segretario di Stato americano, rispondendo ad una domanda sulla possibilità di un'azione militare, ha detto che "certamente noi non vogliamo che le cose arrivino ad un conflitto militare". "Se loro elevano la minaccia del loro programma di sviluppo di armamenti ad un livello che richiede l'azione, allora questa è un'opzione sul tavolo", ha poi aggiunto. Tillerson ha poi rivolto un messaggio a Pechino, dove domani concluderà la sua missione asiatica, chiedendo che la Cina applichi in modo completo le sanzioni imposte dall'Onu in risposta ai test nucleari e missilistici della Corea del Nord. "Non credo che noi abbiamo raggiunto il massimo livello di azione possibile nell'ambito della risoluzione del Consiglio di Sicurezza con la piena partecipazione di tutti i Paesi", ha detto.

Tags:
nord corea trumptrump nord corea
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.