A- A+
Esteri
Anna Politkovskaya 500

L'inizio delle udienze del nuovo processo per l'omicidio della giornalista Anna Politkovskaya è fissato per il 21 luglio, ma il tribunale di Mosca che deve celebrarlo non riesce a formare la giuria popolare che dovrà giudicare i cinque imputati. Servono 12 giurati, più due "di riserva", e il primo tentativo di formare il collegio è andato a vuoto, naufragato tra una raffica di rifiuti. Paura di venire coinvolti in un affare con troppi lati oscuri? Timori di rappresaglie? Secondo l'avvocato dell'ex agente dell'Interno Sergei Khadzhikurbanov, uno degli imputati - riferisce il servizio russo della Bbc - le difficoltà sono piuttosto dovute alla stagione estiva, con la gente in vacanza o in dacia, in campagna. Teoria che convince poco. I giurati tra l'altro vengono selezionati "a regime chiuso", mentre il processo sarà a porte aperte.

Gli imputati sono tre fratelli ceceni, Ibrahim e Dzhabrail e Rustam Makhmudov (quest'ultimo era latitante durante il primo processo), un loro zio, Lom-Ali Gaitukaiev, e l'ex poliziotto Sergei Khadzhikurbanov. Sono chiamati a rispondere dell'uccisione, dall'organizzazione all'esecuzione, il 7 ottobre 2006, nell'androne del condominio moscovita dove abitava Politkovskaya. Ma in tutti questi anni non è mai stata fatta luce sul mandante dell'omicidio e le voci di uno sviluppo in tal senso non hanno mai portato a fatti concreti.
 

Tags:
processopolitkovskayagiuria
in evidenza
Gregoraci lascia la casa di Briatore Racconto in lacrime sui social

Costume

Gregoraci lascia la casa di Briatore
Racconto in lacrime sui social

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida

Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.