Esteri
Paura nei cieli di Nizza, sfiorato "a malapena" lo scontro tra due aerei. Disastro evitato per miracolo. VIDEO
Questi due aerei sono Airbus A320. Due investigatori del BEA sono già sul posto e altri due arriveranno entro stasera

Francia, sfiorata collisione tra due aerei a Nizza
Una collisione tra due aerei è stata evitata "a malapena" ieri sera all'aeroporto di Nizza (Alpes-Maritime). Lo ha appreso l'AFP dell'Ufficio per le indagini e le analisi per la sicurezza dell'aviazione civile (BEA).
Ieri, poco dopo le 23:30, un aereo della compagnia Nouvel Air stava atterrando all'aeroporto di Nizza quando ha sfiorato un aereo Easyjet che si trovava già su questa pista, ha riferito all'AFP il Bureau d'enquêtes et analyses pour la sécurité de l'aviation civile (BEA), confermando un'informazione di Var Matin.
🚨🇫🇷 ALERTE INFO | Un avion de Nouvelair a failli percuter un appareil easyJet au sol à l’aéroport de Nice dimanche 21 septembre. L’avion de Nouvelair, en phase d’atterrissage, a dû remettre les gaz pour éviter la collision avec l’easyJet qui se préparait à décoller pour Nantes.… pic.twitter.com/ZNWuPwjykB
— Cpasdeslol (@cpasdeslol_X) September 22, 2025
Il velivolo in fase di atterraggio ha poi accelerato per fermare la manovra. Il BEA ritiene che si tratti di un "grave incidente" perché l'aereo non sarebbe atterrato sulla pista corretta. "Ieri si è verificato un grave incidente all'aeroporto di Nizza-Costa Azzurra, dove una collisione tra due aerei delle compagnie Nouvelair e EasyJet è stata a malapena evitata", ha scritto su X Philippe Tabarot, ministro dei trasporti dimissionario.
Questi due aerei sono Airbus A320. Due investigatori del BEA sono già sul posto e altri due arriveranno entro stasera, ha precisato il BEA, che da ieri sera ha chiesto il recupero delle scatole nere al fine di studiarle. Gli investigatori saranno anche incaricati di raccogliere le testimonianze degli equipaggi e del controllo aereo per determinare le circostanze dell'incidente.