A- A+
Esteri
Putin non può uscire dalla Russia, ma Usa e Cina non sono obbligati a fermarlo

Mandato di arresto per Putin, la giurista Meloni: "Non si può parlare di pace senza giustizia"

Se è vero che tutti gli Stati della Corte sono obbligati ad arrestare Putin, questo allontana le possibilità di un negoziato di pace?

"La verità è che Putin non potrà viaggiare nei prossimi anni, almeno in quei Paesi che sono parte della Corte; questo non impedisce però di intrattenere relazioni diplomatiche magari con delegazioni cinesi o altri Paesi che si recano in Russia. Inoltre io non credo che giustizia e pace possano essere in contrapposizione: di fronte alla commissione di crimini di queste dimensioni e gravità non si può parlare di pace fino a che non si passa attraverso un processo di giustizia. Allo stesso modo non si può “trattare” di pace avendo come interlocutore chi si è macchiato di così gravi responsabilità. Questo vale per Putin, Assad in Siria e molte altre situazioni in cui la storia ha riabilitato delle persone senza che giustizia sia stata fatta".

"Il mandato di arresto, poi, è aperto, e ha vigenza per sempre, a meno che non venga ritirato. Quindi anche nel caso la guerra finisse i binari rimangono paralleli: i crimini non sono cancellati, e le responsabilità – nel momento in cui esiste una Corte di diritto, indipendente e imparziale – non verranno mai cancellate".

Però Putin si è appena recato in Crimea e nel Donbass, e dal Cremlino parlano del mandato come di “carta-straccia” …

"Le mosse di Putin e le dichiarazioni della Russia non devono stupire: è assolutamente normale, nella natura del gioco delle cose, che uno Stato che non può negare la commissione dei crimini non riconosca l’autorità. È sempre così, dalla Serbia di Milošević, alla Germania nazista … . I tribunali sono sempre stati disconosciuti da coloro che sono stati incriminati".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arrestocrimeaguerramandatoputinucraina





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.