A- A+
Esteri
Putin: nuovo patto Molotov - Von Ribbentrop

La notizia è dirompente: Vladimir Putin “scende” in Europa e il suo partito Russia Unita stringe un accordo con il Partito della libertà austriaco (Fpo) di estrema destra a cui appartiene lo sfidante per le ultime elezioni presidenziali in Austria Norbert Hofes sconfitto recentemente.

L’accordo prevede una cooperazione con scambio di informazione ed “educazione al nazionalismo” di 5 anni tra le due forze politiche ma non si può non vedere che dietro ad esse c’è il tentativo di Putin di contrastare la Merkel che si è dimostrata sempre assai ostile nei suoi confronti a cominciare dalle sanzioni contro la Russia e dal suo peso antirusso nella Ue.

Il patto ricorda molto da vicino quello che fu siglato tra la Germania nazista di Hitler e la Russia di Stalin che prese il nome di “patto Molotov - Von Ribbentrop” (agosto 1939), dal nome dei due ministri degli Esteri che lo siglarono e che precedette la spartizione della Polonia e la seconda guerra mondiale che iniziò il primo settembre 1939.

La partita russa si gioca sostanzialmente su due quadranti: quello europeo con il contrasto alle sanzioni dopo l’annessione russa della Crimea e quella orientale con l’impegno russo a difesa della Siria; certamente l’elezione di Trump ha dato il via libera a Putin che non ha mai nascosto la simpatia -peraltro ricambiata- per il tycoon americano.

Preoccupazione per la Polonia e la Romania che vedono nell’ orso russo un nemico naturale che si aggira ancora pericolosamente ai loro confini, come ai tempi dell’ex Unione Sovietica.

 

Tags:
putin;hofer;von ribbentrop;molotov;hitler;stalin
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.