A- A+
Esteri
Blindati russi nell'est dell'Ucraina. E Putin evoca la "guerra civile"

Mezzi blindati che innalzano bandiere russe sono arrivati a Kramatorsk, in Ucraina orientale, nella regione di Donetsk sconvolta dal conflitto tra Kiev e i separatisti filorussi.

L'Ucraina è "sull'orlo della guerra civile", ha ammonito Vladimir Putin, in una conversazione telefonica con la cancelleria tedesca Angela Merkel, ribadendo un pensiero espresso dal premier russo Dmitri Medvedev.

"Il presidente russo ha fatto notare che la brutale escalation del conflitto ha portato il Paese sull'orlo della guerra civile", si legge in una nota pubblicata dal Cremlino dopo il contatto telefonico tra Mosca e Berlino. Sia il presidente russo che la cancelliera hanno "sottolineato l'importanza" dei colloqui in agenda per domani, 17 aprile, a Ginevra, esprimendo la speranza che questo incontro "possa dare un chiaro segnale per far tornare la situazione in un quadro pacifico".

Domani, infatti, a Ginevra è previsto un incontro quadripartito, con la partecipazione di Usa, Ue, Russia e Ucraina. Mosca ieri però ha avvertito che il ricorso alla forza da parte del governo ucraino nell'Est del Paese contro i focolai filo-russi rischia di "mandare a monte" l'agenda negoziale.

Ieri Medvedev aveva lanciato lo stesso allarme nelle ore in cui il governo di Kiev aveva avviato l'intervento armato nelle regioni scosse dai focolai separatisti e mentre l'Occidente continua a chiedere alla Russia gesti di distensione. Il capo del governo moscovita ha sottolineato che "l'unica via per andare avanti è quella del dialogo con tutte le regioni ucraine". E ha ribadito la richiesta di una condivisione internazionale dei problemi economici dell'Ucraina, che per Mosca in questo momento significano soprattutto bollette del gas non saldate, per 2,2 miliardi di dollari.

La Nato rafforera' "nel giro di alcuni giorni" le difese aeree, navali e terrestri nell'Europa orientale, alla luce della crisi in Ucraina: il potenziamento e' stato annunciato dal segretario generale dell'Alleanza atlantica, Anders Fogh Rasmussen.

 

Tags:
putin
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.