A- A+
Esteri
Trump critico verso Putin, ma... La tattica segreta di Usa e Russia

Trump e Putin sembravano una coppia inossidabile fin dai tempi dell’elezione del tycoon americano; le inchieste americane hanno messo sotto accusa la nuova amministrazione proprio per questi contatti e le sospette ingerenze russe sulle elezioni Usa come ha affermato il capo dell’Fbi.

Il primo segnale di differenza di vedute tra Trump e Putin è stato sulla Siria fatta bersaglio dai missili Usa e con protesta di Mosca.

Poi nella crisi con la Corea del Nord evidente la protezione offerta da Mosca al dittatore coreano che ha inoltre avvicinato Pechino con Mosca.

Tuttavia la domanda che può sorgere è: ma si tratta di vere contrapposizione oppure di una tattica che Usa e Russia stanno mettendo in atto per allontanare da sé i sospetti?

In effetti il dubbio può sorgere perché le prese di posizione di Trump nei confronti di Putin appaiono eccessivamente critiche soprattutto alla luce dei reciproci giudizi positivi che si sono scambiati durante tutta la campagna elettorale.

Trump da Varsavia ha detto ieri che la “Russia è aggressiva e destabilizzante” e dietro c’è la questione coreana che inevitabilmente rimanda a quella dell’Ucraina delle sanzioni alla Russia.

Per questo il vero rischio di una crisi coreano è quello di proiettare il conflitto in Europa riaccendendo un passato mai veramente trascorso dei russi con polacchi ed anche rumeni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
putin trumpcorea del norducraina
in evidenza
Ognissanti, caldo quasi estivo Alta pressione da Nord a Sud

L'inverno è lontano

Ognissanti, caldo quasi estivo
Alta pressione da Nord a Sud

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


casa, immobiliare
motori
Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico

Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.