Esteri
Qantas, attacco informatico contro la compagnia aerea australiana: online i dati rubati di 5,7 mln di clienti
La compagnia aerea conferma: l’attacco informatico di luglio ha portato alla diffusione di informazioni sensibili
Qantas, online i dati rubati di 5,7 milioni di clienti
La compagnia aerea australiana Qantas ha confermato che i dati personali di 5,7 milioni di clienti, sottratti durante un attacco informatico avvenuto lo scorso luglio, sono stati pubblicati online.
In un comunicato ufficiale, Qantas ha spiegato che la violazione è avvenuta attraverso una piattaforma gestita da terze parti, usata per il servizio clienti. “Qantas è una delle numerose aziende colpite a livello globale da questa violazione", ha dichiarato la società.
Gli hacker sono riusciti ad accedere a informazioni sensibili come nomi, indirizzi email, numeri di telefono e date di nascita dei clienti. La compagnia, con il supporto di esperti di cybersicurezza, ha avviato un’indagine per determinare l'entità esatta della fuga di dati.
Nel tentativo di limitare la diffusione delle informazioni, Qantas ha ottenuto un’ingiunzione legale dalla Corte Suprema del Nuovo Galles del Sud, sede legale dell’azienda, per vietare la consultazione, pubblicazione o condivisione dei dati rubati da parte di terzi.