A- A+
Esteri
Regeni-Patrick Zaki: bugie e torture. Ma gli affari con Il Cairo continuano

Regeni-Patrick Zaki, fra l'Italia ed Egitto non cambia nulla

Sono passati quattro anni dall’uccisione del ricercatore italiano Giulio Regeni. E quattro giorni dall’arresto dell'attivista egiziano Patrick George Zaki, studente al master Gemma dell'Università di Bologna. Vana la richiesta dei genitori di Regeni – l’ultima di questa mattina – di ritirare l’ambasciatore italiano in Egitto. Due casi, quelli di Giulio e  Patrick, che mettono in apparente contrapposizione Italia e l’Egitto ma che di fatto lasciano inalterati i rapporti diplomatici e commerciali fra i due Paesi. Gli interessi che intercorrono sono enormi, quasi vitali. Energia, commercio, sicurezza. Sono solo alcuni dei settori chiave che rendono Il Cairo indispensabile per Roma. E viceversa.

L’Egitto è un Paese di cento milioni di persone circa, nel cuore del mondo arabo e inserito in un asse di ferro con le monarchie del Golfo, ricche di risorse. Un grande mercato in cui i maggiori produttori di armamenti si sono tuffati (Stati Uniti, Russia e Francia). Nel 2019 l’Egitto è stato, fra i Paesi “al soldo” di Washington, quello maggiormente finanziato da parte degli Stati Uniti. E i cinesi? Pechino sta costruendo ad Al Sisi una nuova capitale, una città che dovrebbe sorgere nel bel mezzo del deserto, grazie agli accordi derivanti dalla Belt and Road. Nella regione del Mediterraneo orientale, oggi,  non si può fare a meno di Al Sisi.

Regeni-Patrick Zaki, gli affari di Roma e il finto ritegno

Anche l’Italia vuole fare affari. Si parla di un contratto da 9 miliardi di dollari, incentrato sulla fornitura di fregate Fremm. Quest’ultima in particolare, è una partita che ha “tagliato in due” la politica estera italiana: il 24 gennaio scorso, alla vigilia dell’anniversario della scomparsa di Regeni, a Palazzo Chigi era in agenda una riunione plenaria sulla commessa a Il Cairo, una “sovrapposizione sgradevole” che la Farensina ha chiesto di evitare. Ma la riunione si è svolta lo stesso, seppur in forma ridotta e con  gli attori necessari.

Screenshot 2020 02 11 Google Maps
 

In ballo ci sarebbero anche pattugliatori, 24 cacciabombardieri Tifone, oltre ad aerei da addestramento Macchi M-346. La Marina egiziana, come riferisce La Stampa, avrebbe già acquistato anche una ventina di elicotteri Leonardo AW149 da impiegare a bordo delle due portaelicotteri acquistate dalla Francia, la Ghamal Abdel al-Nasser e la Anwar Sadat. A livello geopolitico l’Egitto interessa parecchio a Roma anche per la questione libica. Il Cairo rappresenta l’unica zona stabile del Nord Africa: il Sudan è messo a ferro e fuoco dalla rivoluzione e le forti proteste di piazza, che durano ormai da mesi, stanno scuotendo l’Algeria.

Il riarmo egiziano si inserisce quindi in una regione dove è in corso un riassetto degli equilibri di potere, che vedono l’asse Egitto-Golfo in competizione con la Turchia e il Qatar. Una competizione che poi è già guerra per procura in Libia, dove si è vista l’importanza del controllo delle vie marittime per le forniture di armi alle milizie che si contendono Tripoli. La vendita delle fregate potrebbe per questo irritare Ankara, anche se Roma mantiene canali aperti su entrambe le sponde e mantiene una posizione di equidistanza.

Il progetto è quindi di una cooperazione su larga scala nell’industria militare, confermata dal giornale Mada Masr, che ha parlato di contatti con il ministro della Produzione militare Mohammed al-Assar, concretizzati con la firma di “nove memorandum d’intesa”, compresa la realizzazione di una “unità logistica integrata” al Cairo. Mentre il ministro del Commercio Amr Nasser, al secondo Forum economico italo-egiziano, ha sottolineato come l’interscambio fra i due Paesi abbia già raggiunto i 7,2 miliardi di dollari nel 2018.

Commenti
    Tags:
    giulio regenipatrick zakiitlaia egittoegitto





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.