A- A+
Esteri
Giallo in Russia: avvelenato Patrushev, uomo del dopo Putin. Mistero mandanti

Nuovo mistero al Cremlino: "Avvelenato il braccio destro di Putin"

I gialli in Russia sembrano non finire mai. Stavolta tocca alla vicenda di Nikolai Patrushev, segretario del Consiglio per la Sicurezza nazionale. Qualcuno lo avrebbe avvelenato, anche se lui è riuscito a sopravvivere. La notizia, raccontata oggi da Il Messaggero, arriva dall'informatissimo canale Telegram General SRV con la promessa di ulteriori "interessanti dettagli", dell'attentato di cui sarebbe stato vittima il braccio destro di Putin e suo ex capo nel Kgb, oggi capofila dei falchi del Cremlino.

Il canale russo scrive, come riporta il Messaggero: "Si sa che una sera Patrushev ha accusato un malore al termine del lavoro, e quasi immediatamente dopo è andato a casa. La sicurezza si è data da fare velocemente, dopo i soccorsi Patrushev è stato portato a casa in condizioni stabili". La sostanza tossica sarebbe stata un veleno sintetico, con Patrushev che si sarebbe salvato grazie alle cure mediche tempestive e, probabilmente, a una concentrazione non sufficientemente elevata della sostanza velenosa.

Secondo quanto riporta il Messaggero, secondo il canale di Telegram si tratterebbe di "un segnale non di forza ma di debolezza di Putin, che non avrebbe più un controllo assoluto della struttura di potere attorno a lui". Anche perché Patrushev è indicato da molti come uno dei pochi uomini che Putin ascolta davvero e come suo papabile successore in un ipotetico post Vladimir.

"Se è vera l'indiscrezione-bomba del canale russo, la domanda successiva è: chi ha interesse a uccidere il papabile successore dello Zar? Suoi concorrenti alla successione? O chi quella successione non la vuole, specialmente in questo periodo tumultuoso e delicato di guerra alle porte dell'Impero in cui la storia russa insegna che più facilmente si creano le condizioni per colpi di Palazzo?" si chiede il Messaggero. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    patrushevputinrussia





    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    
    in vetrina
    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


    motori
    Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

    Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.