A- A+
Esteri
Russiagate: 32 nuovi capi imputazione per Manafort e Gates

Lo speciale procuratore che indaga sul Russiagate, Robert Mueller, ha depositato nuove accuse contro l'ex capo della campagna elettorale del presidente Donald Trump, Paul Manafort, e contro il suo partner in affari, Rick Gates. Si tratta di 32 nuovi capi di imputazione che si aggiungono ai 12 capi d'imputazione depositati contro di loro lo scorso ottobre nell'ambito delle indagini sulle interferenze di Mosca nelle presidenziali, e che vanno dalla frode al riciclaggio di denaro. Manafort e' stato direttore della campagna di Trump dal giugno all'agosto del 2016 e Gates e' stato il suo braccio destro. Nell'ambito della stessa inchiesta, proprio martedi' scorso l'avvocato Alex van der Zwaan si e' dichiarato colpevole di aver mentito sui suoi contatti con Gates.

Nelle 37 pagine di accuse depositate da Mueller, viene descritta la macchinazione con cui Manafort e Gates hanno riciclato 30 milioni di dollari, soprattutto introiti legati al loro lavoro per il governo ucraino, evaso le tasse per circa un decennio ed utilizzato la societa' di real estate di loro proprieta' per assicurarsi oltre 20 milioni di dollari in prestiti in modo fraudolento. Le accuse denotano la crescente pressione di Mueller sui due ex uomini chiave di Trump sebbene i nuovi capi di imputazione non siano direttamente collegati al cuore dell'inchiesta, ovvero le interferenze di Mosca nelle presidenziali del 2016. Lo speciale procuratore ha comunque il potere di perseguire ogni crimine che emerge nell'ambito delle sue indagini. Manafort e Gates avrebbero fatto fluire oltre 75 milioni di dollari attraverso conti offshore che avevano aperto in Paesi come Cipro o le Seychelles e che poi avrebbero utilizzato per acquistare immobili negli Usa o per rifinanziare i loro prestiti.

Tags:
russiagaterussiagate manafort gatesrussiagate trump
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.