A- A+
Esteri
San Francisco, ex marine arrestato: preparava attentato per l'Isis a Natale

L'Fbi ha arrestato un 'ex marine', affiliato ad Isis a Modesto in California. Stava preparando un attentato il giorno di Natale al porto di San Francisco, in una zona affollata di turisti, utilizzando esplosivi ed un camion della società di trasporti per cui lavorava.

L'uomo si chiama Everitt Aaron Jameson, ha 26 anni, ed è accusato di aver fornito "sostegno materiale o risorse ad un'organizzazione terroristica internazionale (Isis)" tra il 24 ottobre ed il 20 dicembre ed aver espresso la volontà "di fare qualsiasi cosa per la causa", secondo quanto si legge negli atti depositati dall'Fbi, che lo ha scoperto grazie a due agenti sotto copertura e ad un informatore. Jameson "aveva identificato come possibile obiettivo, per causare il maggior numero di morti, il molo 39 del porto di San Francisco, una delle aree più affollate della città".

L'attentato era in programma tra il 18 ed il 25 dicembre, anche se il mancato attentatore ha dichiarato che "Natale sarebbe stato il giorno ideale". Jameson era pronto ad immolarsi nell'attentato, anche se le modalità non sono state ancora chiarite. Nel corso degli ultimi mesi Jameson "si era radicalizzato pubblicando su social media il suo credo nel jihad (intesa dagli estremisti in modo distorto come guerra santa, ndr)" Il terrorista era stato nei Marine nel 2009 ma non aveva completato l'addestramento ed era stato congedato prima del tempo per non aver riferito di soffrire di asma.

Tags:
san franciscoattentato isis sventatoex marine attentato isis
in evidenza
Jo Squillo in burqa per le donne La protesta scade nel ridicolo

GF VIP 2021

Jo Squillo in burqa per le donne
La protesta scade nel ridicolo

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.