A- A+
Esteri
Sfida Usa-Cina, nave da guerra verso l'Isola di Tritone

Torna la tensione tra Cina e Stati Uniti sul Mare Cinese Meridionale. Pechino considera una "seria provocazione politica e militare" da parte degli Stati Uniti il passaggio del cacciatorpediniere 'Uss Stethem' nelle acque delle isole Paracel, contese tra Cina e Vietnam, nei pressi dell'isola di Triton. In una nota, il portavoce del Ministero degli Esteri di Pechino, Lu Kang, ha inoltre confermato l'invio di navi da guerra e di caccia nell'area per lanciare un avvertimento all'indirizzo del cacciatorpediniere Usa, che era entrato nelle dodici miglia nautiche delle acque territoriali delle isole. Per Washington, si tratta di un'"operazione di liberta' di navigazione", la seconda da quando Donal Trump e' presidente degli Stati Uniti, mentre per Pechino la liberta' di navigazione e' solo un pretesto e la mossa ha violato la legge cinese e internazionale. La Cina chiede agli Usa di interrompere quelle che definisce come "operazioni provocatorie" e avverte che prendera' in considerazione "tutte le misure necessarie" per difendere la sovranita' nazionale e la sicurezza dell'area. Gli Stati Uniti, ha poi aggiunto Lu Kang, vogliono "deliberatamente" creare problemi nel Mare Cinese Meridionale. Il passaggio del cacciatorpediniere Usa di ieri in acque rivendicate da Pechino e' il secondo episodio di questo tipo in poche settimane. A fine maggio, un'altra nave da guerra Usa era passata all'interno delle dodici miglia nautiche di un'isola artificiale ampliata da Pechino nel Mare Cinese Meridionale. A destare preoccupazione negli Usa sono anche i piu' recenti progressi sul piano delle infrastrutture create dalla Cina presenti sulle isole contese, e ripresi dalle ultime immagini satellitari della Asia Maritime Transparency Initiative del Centro per gli Studi Strategici e Internazionali di Washington. Le immagini mostrano diverse nuove costruzioni militari su tre isole della arcipelago delle Spratly, conteso tra Cina e Filippine, tra cui strutture per le comunicazioni, per i missili e per nuovi radar, queste ultime ancora in fase di realizzazione.

Tags:
usa cinacina stati unitiusa nave da guerra cina





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.