A- A+
Esteri
Siria, l'Onu sospende la task force. Bimbo ferito che commuove il mondo. VIDEO

L'inviato speciale dell'Onu per la Siria, Staffan de Mistura, ha sospeso l'attivita' della task force umanitaria come forma di protesta per la mancanza di una tregua nel paese. Lo ha annunciato lo stesso de Mistura, sottolineando che nessun convoglio umanitario e' riuscito a entrare in Siria nell'ultimo mese a causa dei combattimenti. L'inviato dell'Onu, per manifestare la propria frustrazione di fronte alla mancata tregua, ha deciso di sospendere, otto minuti dopo il suo inizio, la riunione settimanale del gruppo di lavoro che si occupa dell'accesso umanitario in Siria, di cui fanno parte una ventina di paesi. "Ho sospeso la riunione per manifestare il nostro profondo scontento per il fatto che a causa della mancanza di una tregua, gli aiuti umanitari in Siria non stanno arrivando", ha detto.

Siria: bimbo salvato da macerie dopo raid su Aleppo, video virale - Un bimbo ricoperto di polvere, con la faccia insanguinata e l'aria sperduta, che si tocca la testa ferita mentre e' seduto sul sedile arancione di un'ambulanza: sono le immagini di Omran Daqneesh, siriano di 5 anni, strappato alle macerie dopo un bombardamento su Aleppo. Il video, diffuso mercoledi' e rilanciato dai media internazionali, e' diventato subito virale. Omran non e' l'unico ad essersi salvato: dall'edificio si vedono i soccorritori portare fuori un altro bimbo, ancora piu' piccolo, e un uomo con una profonda ferita alla testa e il corpo ricoperto di polvere e detriti.  

 

Siria, 18 mila morti in carcere dal 2011: "Abusi su larga scala" - Le autorita' siriane commettono "abusi su larga scala" nelle carceri del paese. Lo denuncia Amnesty International secondo cui nelle prigioni governative vengono commesse torture e maltrattamenti, i detenuti sono sottoposti a elettrochoc e abusi fisici e psicologici di vario tipo che possono configurarsi come crimini contro l'umanita'. Secondo Amnesty piu' di 17.700 persone sono morte in carcere Siria da quando e' iniziato il conflitto nel marzo del 2011, una media di circa 300 morti ogni mese.

Tags:
siria carcere
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.