A- A+
Esteri
Siria/ Primo flop di Ginevra II. Si spera sul secondo round


Nulla di concreto. Ma, ha affermato il mediatore delle Nazioni Unite per la Siria Lakhdar Brahimi, il solo fatto di essere ancora seduti attorno a un tavolo per discutere di come uscire dalla crisi è già un risultato. Il primo round di negoziati tra opposizione siriana e rappresentanti del regime di Damasco va in effetti considerato un incontro di riscaldamento tra esponenti di fazioni che fanno la guerra da ormai tre anni.

“Non mi aspetto di ottenere nulla di sostanziale”, ha detto Brahimi. “Ma sono soddisfatto che siamo ancora qui per discutere. Il ghiaccio si rompe, poco alla volta ma si rompe. Spero che la seconda sessione sarà più strutturata e, lo auspico, più produttiva”. La conferenza Ginevra II, in corso a Montreux, continua fino a venerdì quando le parti dovrebbero lasciarsi fissando un secondo appuntamento, previsto tra una settimana. Louay Al-Safi, portavoce della Coalizione Nazionale Siriana, principale formazione dell’opposizione: “Siamo assolutamente impegnati nel tentativo di trovare una soluzione politica per porre fine alle sofferenze della Siria ma ci sarà un punto finale. Non resteremo certo a questo stadio, mese dopo mese solo parlando senza alcun progresso. Bisogna ottenere qualcosa di concreto”.

E mentre in Svizzera si discute, in Siria si combatte. A partire dalla provincia di Homs e nella cittadella di Al Hosn. Intanto il tentativo di un intervento umanitario per evacuare donne e bambini dal centro della città di Homs attende ancora di diventare operativo.

Tags:
siria
in evidenza
Jo Squillo in burqa per le donne La protesta scade nel ridicolo

GF VIP 2021

Jo Squillo in burqa per le donne
La protesta scade nel ridicolo

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.