A- A+
Esteri

 

edward snowden 500

Neppure l'offerta di asilo politico giuntagli dal presidente venezuelano Nicolas Maduro, o la possibilita' di accoglierlo ventilata da quello nicaraguense Daniel Ortega, hanno indotto finora Edward Snowden a rompere il silenzio. L'ax analista informatico della Cia, le cui rivelazioni hanno fatto scoppiare lo scandalo dell'Nsagate, non ha reagito in alcun modo alle novita'. Almeno ufficialmente, rimane confinato nell'area transiti dell'aeroporto moscovita di Sheremetyevo, da dove non puo' uscire. Se anche il trentenne americano accettasse la proposta di Maduro, non e' chiaro poi come potrebbe sperare di raggiungere il Venezuela: collegamenti aerei diretti tra Mosca e Caracas non ne esistono, e l'unica ipotesi rimane di passare per l'Avana.

Un'eventuale autorizzazione a transitare per Cuba, a parere degli esperti, sarebbe peraltro meno scontata di quanto appaia a prima vista: non e' escluso infatti che le autorita' locali optino per evitare nuove frizioni con gli Stati Uniti, tanto piu' che questi ultimi potrebbero tentare d'intercettare il velivolo di linea che avesse a bordo con se' la 'talpa'. L'unica certezza, comunque, e' che sul volo decollato oggi dalla capitale russa per quella dell'isola caraibica Snowden non c'era. Il Cremlino sulla mossa di Maduro non si e' voluto sbilanciare: "Non sono affari che ci riguardino", ha tagliato corto Dmitry Peskov, portavoce del presidente Vladimir Putin. Meno drastico ma altrettanto laconico Alexei Pashkov, capo della commissione Esteri della Duma: sarebbe la soluzione migliore, si e' limitato a osservare il parlamentare.

Tags:
snowden
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.