A- A+
Esteri


Edward Snowden è stato scelto dal Guardian come personaggio dell’anno: l’ex informatico della National Security Agency americana divenuto, proprio grazie al giornale britannico, la «talpa» del programma segreto di sorveglianza ha ottenuto 1.445 voti.

Al secondo posto, fra i 10 candidati scelti da scrittori, editori e lettori, si sono piazzati Marco Weber e Sini Saarela, gli attivisti di Greenpeace membri dell’Arctic 30 che hanno guidato la protesta contro la piattaforma Gazprom nell’Artico, con 314 voti.

Al terzo posto Papa Francesco con 153 voti, poco di più in confronto al blogger «anti-povertà» Jack Monroe che ne ha ricevuti 144. In classifica anche l’eroe di Wimbledon, Andy Murray, capace di riportare il titolo nel Regno Unito dopo 77 anni (ottavo con 22 voti) e il visionario imprenditore americano Elon Musk (nono, 11).

Lo scorso anno il Guardian aveva incoronato un altra talpa Usa, il soldato Bradley Manning, il militare americano condannato a 35 anni, e al congedo con disonore, per aver scaricato migliaia di documenti durante il suo incarico in Iraq consegnandoli poi a WikiLeaks.

Tags:
snowden
in evidenza
Gregoraci lascia la casa di Briatore Racconto in lacrime sui social

Costume

Gregoraci lascia la casa di Briatore
Racconto in lacrime sui social

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT

Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.