A- A+
Esteri
Sorpresa nelle Filippine: in 433 vincono il jackpot della lotteria

SuperEnalotto: i multipli di 9 fanno vincere 433 fortunati

Grande vincita con bizzarro risultato al SuperEnalotto nelle Filippine. Hanno vinto 433 giocatori con una sequenza numerica che ha dell'incredibile: hanno avuto la meglio tutti i primi sei numeri della tabellina del 9 (fino al 54). Ai fortunati vincitori andranno i 236 milioni di pesos del jackpot (circa 4 milioni di euro) ma adesso ci si interroga sulla "fortuna" dei vincitori. Il leader della minoranza al Senato, Koko Pimentel, ha sollecitato un'inchiesta sul risultato sospetto.

SuperEnalotto nelle Filippine: le probabilità di vittoria e il confronto scientifico 

Un matematico, docente all'università delle Filippine, ha spiegato alla BBC che, ipotizzando che siano state fatte 10 milioni di giocate, la probabilità che ci fosse un gruppo così numeroso di vincitori era un caso su miliardi di miliardi, "1 seguito da 1.224 zeri": "Non esiste neppure un nome per un numero così grande". Basti pensare, per fare un confronto, che "il numero di molecole nell'universo conosciuto ha 80 zeri", ha spiegato, in modo sbigottito, il professore Guido David.

SuperEnalotto nelle Filippine: la scommessa sulle sequenze numeriche 

"Questi giochi d'azzardo sono autorizzati dalla Repubblica delle Filippine: dobbiamo proteggerne e mantenerne l'integrità", ha osservato Pimentel, chiedendo un'indagine sull'esito insolito. Le autorità, però, escludono irregolarità e hanno invece fatto notare che, nelle Filippine, molti hanno la consuetudine di scommettere sulle sequenze numeriche: "Molti tengono i propri numeri. Non è bello soltanto essere leali alle proprie mogli e ai propri mariti, è anche bello essere fedeli al proprio numero", ha spiegato una fonte. Uno dei vincitori ha raccontato di aver scommesso per anni sul modello 9, sul modello 8, sul modello 7 e sul modello 6. "E ora sono felice di avere vinto".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
filippinesuperenalotto





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.