A- A+
Esteri
Spagna, fumata nera per Rajoy, nuove consultazioni

La situazione politica in Spagna si complica. La Casa reale spagnola ha anunciato che il popolare e premier uscente e designato Mariano Rajoy ha rifiutato la proposta di essere candidato nuovamente per formare un nuovo governo.

Premier dal 2011, Rajoy, cui il re Filippo VI aveva dato l'incarico di formare un esecutivo in quanto leader del primo partito uscito dalle urne dalle elezioni del 20 dicembre, ha preso atto di non aver i voti sufficienti. Ora il tentativo passerà al leader del Psoe Pedro Sanchez, giunto secondo al voto. Terzo partito Podemos di Pablo Iglesias.

In una propria dichiarazione, il premier spagnolo Mariano Rajoy ha affermato che "non rinuncio" a formare una maggioranza per un nuovo governo, anche se "al momento" non ha questa maggioranza. "Non rinuncio a niente. Non dico no alla mia investitura ma al momento non ho i voti" necessari, ha spiegato in un comunicato stampa successivo a quello diffuso dalla Casa reale. Filippo VI ha convocato alla Zarzuela il presidente del Congresso Patxi Lopez, e ha annunciato l'inizio di una nuova tornata di consultazioni a partire da mercoledi' 27. (AGI)

Tags:
spagnarajoy





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.