A- A+
Esteri
Spionaggio, politologo tedesco vicino a Merkel era un informatore della Cina

Spionaggio, politologo tedesco vicino a Merkel era informatore cinese

Una spia della Cina era un collaboratore della cancelliera Angela Merkel, un politologo della Csu tedesca. E' stato smascherato dopo una lunga indagine durata ben due anni. Klaus Lange, dopo lunghe indagini è stato arrestato su ordine della Procura federale, mentre tornava da un soggiorno in Italia. Ed è lì, - si legge su Repubblica - segnatamente in Alto Adige, che la spia ha allungato i suoi tentacoli, secondo la ricostruzione della tv tedesca Ard. Si chiude una lunga carriera da servitore di due padroni, da agente segreto per la Germania e la Cina. Per dieci anni ha spiato anche in Italia, senza che nessuno se ne accorgesse. Nei computer e negli hard disk sequestrati due inverni fa gli inquirenti tedeschi hanno trovato molte prove della sua lunga attività di spionaggio per Pechino.

Dietro una carriera insospettabile, - prosegue Repubblica - da autorevole politologo e funzionario della prestigiosa Hanns-Seidel-Stiftung, la fondazione della Csu (gli alleati bavaresi del partito di Merkel), la spia settantacinquenne ha nascosto per decenni una fervida attività. Sin dagli anni Ottanta, grazie ai suoi viaggi legati all’attività di rappresentante della Hanns-Seidel e di docente, Lange avrebbe raccolto informazioni preziose nell’ex Unione sovietica e poi in Russia, nei Balcani, in Sudafrica e in Asia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
germania spia cinesemerkel spia cinapolitologo tedesco spia cinaspia cinese italiaspionaggio





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.