A- A+
Esteri
Sudafrica, record storico: metà del governo Ramaphosa è fatto da donne

Sudafrica: meta' dei ministri sono donne, primato storia politica

In Sudafrica, nel nuovo governo nominato dal presidente rieletto Cyril Ramaphosa appena insediatosi, meta' dei 28 ministri sono donne, una esponente di un partito di opposizione. A 25 anni dalla fine dell'apartheid, la patria di Nelson Mandela segna cosi' un primato della sua storia politica oltre a segnare un ulteriore passo in avanti dell'Africa in materia di parita' istituzionale, sulla scia gia' positiva di Paesi quali Etiopia, Ruanda e della stessa Unione africana. Il 50% di componenti femminili nell'esecutivo fa anche del Sudafrica uno dei Paesi piu' virtuosi al mondo in materia di parita' di genere nelle istituzioni.

La decisione di Ramaphosa, leader dell'African National Congress (Anc), vincitore delle presidenziali dell'8 maggio insediatosi sabato scorso, e' stata accolta con una certa sorpresa in patria. Nell'esecutivo c'e' Patricia de Lille - neo ministro dei Lavori pubblici e delle Infrastrutture - personalita' politica molto amata dai sudafricani, donna di grande esperienza politica, gia' sindaco di Citta' del Capo, esponente fino allo scorso anno dell'Alleanza Democratica (DA, opposizione) e fondatrice della suo partito 'Good Party', che ha vinto due seggi in Parlamento.

La de Lille governera' con alcune colleghe, gia' pesi massimi della politica sudafricana, alle quali sono stati affidati ministeri chiave. Tra queste Nkosazana Dlamini-Zuma, gia' presidente della Commissione dell'Unione africana, nominata al ministero degli Affari tradizionali, Nosiviwe Mapisa-Nqakula alla Difesa, Thoko Didiza all'Agricoltura, riforma agraria e sviluppo rurale, Angie Motshekga all'Istruzione. Turismo, sviluppo sociale, ambiente- foreste-pesca, sicurezza di Stato, acqua, donne-giovani-persone con disabilita' sono altri ministeri da oggi a guida femminile.

Commenti
    Tags:
    sudafricaramaphosa





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.