A- A+
Esteri
Svizzera, "Si" alla cittadinanza a immigrati

Sì degli svizzeri alla naturalizzazione facilitata per i giovani stranieri di terza generazione: chiamati ieri alle urne, gli elettori elvetici hanno approvato con il 60,4 % dei voti a favore una modifica costituzionale che consenta ai nipoti di immigrati sotto i 25 anni di affrontare meno ostacoli per ottenere il passaporto rosso crociato. Sconfitta dunque per la destra nazionalista. Il risultato era atteso, in modo particolare, dalla comunità italiana. Sono almeno 25mila gli immigrati di terza generazione, in una popolazione di 8 milioni di persone. Circa il 60% di loro è italiano, cioè 15mila. Il resto è costituito da turchi e individui provenienti dai Balcani. A opporsi alla loro naturalizzazione era stato l'Svp (Schweizerische Volkspartei), un partito speso accusato di islamofobia e timoroso che una vittoria dei 'Si' potrebbe causare la "perdita dei valori svizzeri". Il 'SI' ha vinto i otto cantoni compresi quelli con città come Ginevra, Zurigo e Basilea.

Il voto ha sancito anche il no alla modifica del sistema fiscale di cui beneficiano le imprese, anche se questo no potrebbe portare la Svizzera nella 'lista nera' di Unione europea e Ocse. I cittadini erano chiamati a esprimersi su numerosi quesiti: oltre che sulla questione della naturalizzazione agevolata per i giovani stranieri della terza generazione e sulla cosiddetta Riforma della fiscalità delle imprese, si è votato sulla creazione di un Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato e su una serie di questioni limitate ad alcuni cantoni.

Cittadinanza più facile per nipoti di immigrati. La naturalizzazione agevolata per gli immigrati di terza generazione è stata approvata, secondo i dati ufficiali, con il 60,4% e con la maggioranza dei cantoni (dei 26 Stati federati, solo sette si sono opposti). L'iniziativa era stata presentata dal Consiglio federale, cioè dal governo elvetico e consentirà a circa 25mila giovani - perlopiù originari di Italia, Turchia e Paesi dei Balcani - di chiedere la cittadinanza svizzera, che si stima potrebbe essere concessa a circa 2.300 persone all'anno. È la prima volta che gli svizzeri appoggiano una modifica costituzionale su questi temi e succede dopo che in passato due volte, cioè nel 1994 e nel 2004, i cittadini hanno respinto progetti analoghi in referendum. Con il testo approvato, si modificherà la Costituzione in modo che i nipoti di persone immigrate in Svizzera, i cui genitori siano cresciuti nel Paese, possano beneficiare di un processo di naturalizzazione accelerato.

Condizioni per la cittadinanza agevolata. Si tratta di una naturalizzazione agevolata ma non automatica. Sono previste, infatti, una serie di condizioni. La legge riguarda solo i minori di 25 anni, nati in Svizzera, che abbiano frequentato la scuola per almeno cinque anni e abbiano un permesso di residenza valido. Inoltre, uno dei genitori deve avere vissuto nel Paese almeno 10 anni, aver frequentato almeno cinque anni di scuola e avere permesso di residenza valido. E uno dei nonni deve aver ottenuto un permesso di residenza da presentare come prova, oppure essere nato in Svizzera. Infine i giovani dovranno dimostrare che rispettano l'ordinamento giuridico e i valori fondamentali della Costituzione e devono parlare almeno una delle lingue parlate in Svizzera, oltre che pagare le imposte.

Cartelli con Niqab nella campagna pr il no. I sostenitori del no alla riforma, guidati dal partito di estrema destra Udc, che negli ultimi anni hanno vinto diversi referendum sul restringimento dei diritti degli immigrati, adducevano come motivazione il fatto che il progetto a loro parere avrebbe aperto le porte a naturalizzazioni massicce e alla possibilità che anche terroristi ottenessero il passaporto svizzero. Per la loro campagna hanno esposto cartelli in cui si vedeva una donna con il niqab. Stavolta, però, la campagna non ha funzionato.

No a riforma di fiscalità imprese. Un no secco, invece, è giunto dalle urne alla Riforma della fiscalità delle imprese proposta da governo e Parlamento. Il 59,1% ha votato contro il cambiamento del regime fiscale per le multinazionali e solo quattro cantoni hanno votato a favore. L'esecutivo aveva fatto pressioni perché Ocse e Ue ritengono che il sistema fiscale svizzero per le grandi società sia troppo vantaggioso per le multinazionali e quindi costituisca una concorrenza sleale rispetto agli altri Paesi. Tuttavia il Partito socialista si è opposto argomentando che la riforma avrebbe finito per agevolare le imprese e per fare i danni dei cittadini, dal momento che i contribuenti avrebbero dovuto pagare quello che non si raccoglieva dalle imprese, le quali avrebbero invece avuto altri sgravi fiscali. In Svizzera le multinazionali, holding e società miste, godono di uno status speciale grazie al quale hanno un'aliquota ridotta, pagando imposte che oscillano fra il 7,8 e il 12%. La misura avrebbe coinvolto circa 24mila imprese con sede in Svizzera, che danno lavoro a circa 150mila persone.

Tags:
svizzera referendum migranti





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.