A- A+
Esteri
Trump ritira gli Usa dal patto Onu per migranti e rifugiati

Trump ha deciso di ritirare gli Stati Uniti dal Global compact, il patto dell'Onu per migliorare la gestione mondiale di migranti e rifugiati. Le linee guida del progetto vengono ritenute dal presidente americano "incompatibili" con le sue idee politiche. L'annuncio è stato dato dai rappresentanti di Washington alle Nazioni Unite: "Oggi - si legge in una dichiarazione - la missione degli Stati Uniti presso l'Onu ha informato il suo Segretario generale che gli Stati Uniti stanno concludendo la loro partecipazione al Global Compact on Migration". L'annuncio arriva alla vigilia del vertice mondiale che si terrà dal 4 al 6 dicembre a Puerto Vallarta, in Messico. "Le nostre decisioni sull'immigrazione devono essere sempre prese dagli americani e solo dagli americani", ha affermato l'ambasciatrice americana all'Onu, Nikki Haley.

Il patto promosso dall'Onu era stato lanciato nel corso del summit straordinario su migranti e rifugiati del settembre 2016. Prevede un impegno internazionale per "una migrazione sicura, ordinata e regolare", con un programma che deve essere definito entro il 2018. Tra i principali sostenitori c'era stato Barack Obama. E tra le premesse del documento preparatorio veniva sottolineato che in situazioni di viaggi lunghi, costellati di abusi e violenze risulta difficile una distinzione netta tra rifugiati e migranti economici. Due aspetti che non potevano attirare le simpatie di Donald Trump.

Nel luglio scorso, al vertice del G20 di Amburgo, il premier italiano Paolo Gentiloni aveva invece affermato l'importanza del "global compact, ribadendo la di "investire in Africa per lo sviluppo e contro le conseguenze del cambiamento climatico, stabilizzare la Libia, combattere i trafficanti".

Quello sul patto per i migranti e i rifugiati è un nuovo strappo dell'amministrazione Trump rispetto alle Nazioni Unite. Nell'ottobre scorso la decisione di uscire dall'Unesco a partire dal 2019: in quel caso Trump contestava all'organismo internazionale di mostrare "pregiudizi anti-israeliani". E nel 2016 gli Stati Uniti hanno annunciato anche la volontà di abbandonare gli accordi di Parigi per il clima, sottoscritti un anno prima nella conferenza annuale della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

Tags:
trump onu migranti rifugiati





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.