A- A+
Esteri
Cina, Corea, Taiwan, Filippine. Kirghizistan. Pillole asiatiche

In una conferenza tenutasi a Chengdu, Gao Fu, Direttore del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie, ha affermato che la Cina sta esplorando la possibilità di mescolare diversi vaccini contro il Covid-19 come soluzione all’efficacia relativamente bassa dei vaccini esistenti. Lo stesso Gao ha poi smentito di aver "ammesso" che i vaccini cinesi offrono una "bassa protezione dal virus", parlando di "completa incomprensione" da parte dei media internazionali. Si tratta comunque di una battuta d'arresto nella corsa alla diplomazia del vaccino nel quale Pechino sembrava in ottima posizione. Ma prima di riaprire del tutto i viaggi internazionali dovrà ancora passare diverso tempo.

Piano interno: la notizia della settimana è la mega multa ad Alibaba per "abuso di posizione dominante". Come scrive Simone Pieranni, si tratta di un chiaro avvertimento alle big tech.

Pubblicato il libro bianco sullo storico risultato dell'eliminazione della povertà assoluta. Come già raccontato nelle scorse settimane, però, preoccupa il calo demografico che dovrebbe cominciare nel 2027.

Continua la campagna anticorruzione guidata da Chen Yixin (coinvolo l'ex capo di un gigante dell'equipaggiamento militare) che nel congresso del 2022 potrebbe conquistarsi una posizione di spicco e alle cui uscite (questa per esempio sulla rule of law) è dedicata sempre più rilevanza. Pubblicate anche nuove linee guida per l'educazione politica dei militari.

Più attenzione del Partito anche verso la produzione cinematografica, con la proiezione di film di propaganda come un musical prodotto sul Xinjiang in risposta alle critiche internazionali che continuano a creare problemi ai brand stranieri. Cosa che sta creando un'opportunità per alcune aziende cinesi nel settore dell'abbigliamento.

Due eventi a loro modo storici in Cina. Prima class action (contro la Kangmei Pharmaceutical) e prima sentenza contro il riconoscimento facciale.

La libertà di stampa pare in riduzione non solo a Hong Kong, ma anche a Macao.

Piano esterno: la guerra commerciale contro l'Australia ha prodotto danni alle esportazioni, ma le ripercussioni reale sono state contenute.

In Turchia è stato convocato dal ministero degli Esteri l'ambasciatore della Cina ad Ankara, Liu Shaobin. Il profilo Twitter della rappresentanza diplomatica cinese aveva pubblicato critiche a due politici dell'opposizione affermando che la regione degli uiguri è "parte inseparabile del territorio cinese".

La Cina sta espandendo la sua presenza in Medio Oriente, e spera di evitare le trappole in cui in precedenza erano caduti gli Stati Uniti. Inviato vaccino cinese in PalestinaLibano e in Giordania. Qui invece un'analisi sulla proiezione cinese in Asia centrale.

Europa. Mega prestito cinese per la costruzione della sede della Fudan University a Budapest. Nuova telefonata tra Xi Jinping e Angela Merkel, mentre Germania e Francia (in ruolo di guida) sono sempre più attive nell'Indo Pacifico. Il presidente cinese ha detto alla cancelliera che l'ascesa cinese è un'opportunità per l'Europa. Il partito inuit indipendentista ha vinto le elezioni in Groenlandia. Gli obiettivi cinesi di sfruttamento delle risorse minerarie potrebbero subire una battuta d'arresto.

Sono iniziate le speculazioni su un possibile boicottaggio dei Giochi Olimpici Invernali del 2022 a Pechino. Con toni diversi dal "Chinese virus" di Trump e Pompeo, Blinken tiene alta la pressione sul tema del coronavirus, affermando che "la Cina, durante le prime fasi della crisi di Covid-19, non ha fatto quello che avrebbe dovuto, ovvero condividere informazioni in tempo reale, dare accesso ad esperti internazionali e offrire una reale trasparenza". Per il Dipartimento di Stato Usa la pandemia avrebbe potuto essere contenuta se la Cina si fosse comportata diversamente. Lo stesso Blinken ha ribadito, poco prima di ricevere Luigi Di Maio a Washington, che in Xinjiang è in atto un "genocidio". La contesa Usa/Cina è anche ideologico.

Commenti
    Tags:
    taiwanfilippinealibabapillole asiatichecinagiapponecorea
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Juventus e Pirlo, che disastro Ironia social post flop vs il Milan

    Sport

    Juventus e Pirlo, che disastro
    Ironia social post flop vs il Milan

    i più visti
    in vetrina
    Meteo choc, in arrivo forti piogge con rischio nubifragi. Niente caldo

    Meteo choc, in arrivo forti piogge con rischio nubifragi. Niente caldo


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Defender porta in giro per l’Italia una casa mobile da vivere su Airbnb

    Defender porta in giro per l’Italia una casa mobile da vivere su Airbnb


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.