A- A+
Esteri
Terremoto in Scozia, arrestata l’ex premier Nicola Sturgeon
Nicola Sturgeon

Terremoto in Scozia, arrestata l'ex premier Nicola Sturgeon per presunti finanziamenti illeciti al partito

La ex prima ministra scozzese Nicola Sturgeon è stata arrestata oggi nell'ambito delle indagini sulle finanze dello Scottish National Party. I conti del partito sono stati oggetto di sospetti negli ultimi anni, principalmente a causa di esposti presentati nel 2021 in relazione ad alcune donazioni. In concreto, sono sorti dubbi relativi ai fondi che ha ricevuto il partito per una potenziale nuova campagna per un referendum a favore dell'indipendenza.

Sturgeon, che non ha mai legato a questi sospetti le sue dimissioni, presentate alla fine dello scorso marzo, ha sempre difeso la trasparenza dei conti e dei fondi raccolti per l'ipotetico referendum, circa 667mila sterline (761mila euro al cambio di oggi) solo tra il 2017 e il 2020. L'annuncio dell'arresto di Sturgeon è stato pubblicato dalla Polizia nazionale scozzese sul suo profilo Twitter, in relazione ad una donna di 52 anni, la cui identità è stata verificata dalla Bbc scozzese. La ex prima ministra è ora interrogata dagli investigatori, aggiungono le autorità nel comunicato.

LEGGI ANCHE: Si dimette a sorpresa la premier scozzese. Nicola Sturgeon come Jacinda Arden

L'arresto dell'ex prima ministra arriva dopo che suo marito, Peter Murrell, era stato arrestato, nello scorso aprile. Murrell e il parlamentare scozzese Colin Beattie, che all'epoca era tesoriere dell'Snp, sono stati poi entrambi rilasciati senza accuse, in attesa di ulteriori indagini. Oltre agli arresti, erano state condotte perquisizioni in una serie di luoghi, incluse la casa di Murrell e di Sturgeon. Questa era stata interrogata in precedenza sull'origine dei fondi usati da suo marito per prestare all'Snp oltre 100mila sterline, al fine di aiutare il partito nel fabbisogno di cassa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
nicola sturgeonscozia





in evidenza
Affari in rete

Politica

Affari in rete


in vetrina
Nutella, il gelato è stato già richiamato: c'è un problema con gli allergeni

Nutella, il gelato è stato già richiamato: c'è un problema con gli allergeni


motori
Alpine apre il primo atelier Alpine a Barcellona

Alpine apre il primo atelier Alpine a Barcellona

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.