A- A+
Esteri
Terrorismo, il Pentagono: al-Baghdadi è ancora vivo e a capo dell'Is

Il leader dell'Is Abu Bakr al Baghdadi sarebbe ancora vivo e guiderebbe ancora il gruppo terroristico, pur mantenendo un profilo basso. E' quanto affermato dal portavoce del Pentagono, Peter Cook, alla Cnn nei giorni scorsi, rilanciato oggi dall'Independent e altri media internazionali. Il leader Is sarebbe dunque vivo nonostante i ripetuti sforzi della coalizione a guida Usa di eliminarlo e le voci circolate a inizio dicembre che lo davano per morto in attacchi aerei della coalizione.

Notizie mai conferamte dall'Is. "Stiamo facendo ovviamente tutto il possibile per monitorare i suoi movimenti. Se ne avremo l'opportunità tenteremo in ogni modo di processarlo come merita", ha detto Cook. All'inizio di questo mese gli Stati Uniti hanno raddoppiato la taglia sulla testa di Baghdadi, salita da 20 a 25 milioni di dollari.

Sul leader dell'Is si sa molto poco, e l'unico filmato che lo ritrae risale al 2014 quando pronuncia un sermone a Mosul. Lo scorso novembre inoltre è stato pubblicato un messaggio audio, in cui invita i suoi seguaci a difendere la capitale irachena.

Intanto, secondo quanto riferisce l'emittente araba Al Jazeera che cita alcuni funzionari iracheni, due bombe, due esplosioni, hanno colpito l'affollato mercato di Bagdad. I morti sono almeno 28, decine i feriti. L'attacco è avvenuto nel quartiere di Al Sinak nella capitale irachena. La zona è quella del mercato all'ingrosso, frequentata da operai che carino e scaricano merce sui furgoni.
 
Al momento l'attacco non è stato rivendicato, ma in passato sono state diverse le azioni perpetrate dal sedicente Stato Islamico (Is) contro i civili in Iraq, soprattutto dopo l'offensiva lanciata da Baghdad il 17 ottobre per riprendere il controllo di Mosul. Da allora la capitale è in stato di massima allerta.
Tags:
terrorismo isisal-baghdadi è ancora vivo e a capo dell'iscapo isis terrorismo attacchiattacchi isis al-baghdadi
in evidenza
Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

Neymar superato da Leo

Messi il Re Mida del calcio
110 milioni per tre anni al PSG

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
La nuova Peugeot 308 diventa premium

La nuova Peugeot 308 diventa premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.