A- A+
Esteri
Thailandia, il Capo dell'esercito annuncia il colpo di Stato

Golpe militare in Thailandia. Il capo dell'esercito tailandeese, Prayut Chan-O-Cha, ha annunciato giovedì un colpo di Stato davanti alle telecamere della tv locale. "Perché il paese torni alla normalità", le forze armate "devono prendere il potere a partire dal 22 maggio alle 16:30", ha detto.

Il generale, che aveva dichiarato la legge marziale nel paese, ha ricordato gli episodi di violenza che hanno fatto almeno 28 morti in Thailandia nelle ultime settimane. "Tutti i tailandesi devono restare calmi e i funzionari devono continuare a lavorare come al solito", ha spiegato l'alto ufficiale.

L'annuncio del colpo di Stato è arrivato al termine di una riunione tra i principali leader delle fazioni rivali del Paese che avrebbe dovuto condurre a un accordo di compromesso. I leader dei manifestanti, che hanno partecipato all'incontro, sono stati portati via dai soldati, caricati su mezzi militari e condotti verso un luogo non specificato.

L'esercito ha imposto il coprifuoco in tutta la Thailandia e ha ordinato a tutte le radio e le tv del Paese di cessare la loro programmazione. "Allo scopo di dare informazioni esatte alla popolazione, tutte le radio e le televisioni devono sospendere i loro programmi", ha riferito un portavoce dell'esercito alla televisione nazionale che ha già messo fine alla sua programmazione. La tv continua a trasmettere solo foto di militari su fondo bianco.

La Thailandia ha conosciuto 18 colpi di stato o tentativi tali in circa 80 anni. L'ultimo era stato compiuto nel 2006 contro l'ex primo ministro Thaksin Shinawatra.

 

Tags:
thailandiacolpo di stato
in evidenza
Gregoraci lascia la casa di Briatore Racconto in lacrime sui social

Costume

Gregoraci lascia la casa di Briatore
Racconto in lacrime sui social

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
DS Automobiles anticipa il futuro Full eletric con DS3 Crossback E-Tense

DS Automobiles anticipa il futuro Full eletric con DS3 Crossback E-Tense


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.