A- A+
Esteri
Tornano gli italiani all'estero. Covid-19, Di Maio sblocca i voli speciali

Di Maio sblocca voli speciali per rimpatrio italiani - Intensa attivita' di Luigi Di Maio che oggi, a quanto si apprende, ha sentito piu' volte al telefono i vertici di Alitalia e Neos e svolto riunioni in conference call con i vertici della Farnesina. Contatti che hanno portato allo sblocco di diversi voli per rimpatriare i connazionali non residenti all'estero e gli studenti Erasmus. Voli sbloccati in Romania, dove ci sono molti studenti di medicina, Madrid e Malaga, dove ci sono circa 1000 Erasmus e poi Londra e Marocco. I biglietti sono gia' in vendita. In programmazione anche voli in Tunisia, Serbia, Polonia e altri Paesi.

Diecimila italiani rimpatriati in 72 ore in quarantena - Nelle ultime 72 ore sono circa 10mila gli italiani all'estero rimpatriati che, come annunciato dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio, dovranno mettersi in auto isolamento non appena arrivati sul territorio italiano. Lo si apprende da fonti qualificate.

Coronavirus, Di Maio sugli italiani all'estero: "Nuovi voli dalla Spagna per Roma"

"Siamo di fronte a una situazione senza precedenti: sono 5 milioni di persone con passaporto italiano, di cui una parte vuole rientrare in Italia da tutti i Paesi del mondo, anche dove alcuni hanno sottovalutato il coronavirus". A dirlo è il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, parlando al programma "L'aria che tira" su La7, ricordando che chi torna dall'estero in Italia "deve stare in quarantena e chi non la rispetta è passibile di denuncia penale e carcere". Nelle prossime ore nuovi voli dalla Spagna per riportare nel Paese gli italiani rimasti all'estero: "Fino alla fine di questa settimana ci saranno da Madrid e Malaga per Roma - prosegue il ministro -. E se ne serviranno altri ne istituiremo.. Ci abbiamo lavorato perché ovviamente stiamo parlando di voli Alitalia che partono da Roma vuoti, vanno lì e prendono ovviamente, con acquisto del biglietto, i cittadini italiani e li riportano qui".

Dalle Canarie a Bucarest

"Come è già valso già per la Canarie - ricorda Di Maio - dove c'erano diversi turisti italiani e c'è andata la compagnia aerea Neos che sta facendo voli quasi ogni giorno per farli rientrare. Non lasceremo nessuno da solo. L'unico problema sono i tempi: stiamo facendo tutto il più velocemente possibile. Poi c'è anche chi è andato in vacanza il 10 marzo e pretende che io lo vada a prendere con un volo di Stato. Ci vuole responsabilità". In Francia e Germania "i voli sono operativi", mentre in Gran Bretagna "dovrebbero aumentare da tre quattro voli al giorno. Lì abbiamo 700mila italiani e ne vogliono rientrare qualche migliaio. Abbiamo anche degli studenti in Romania, con Alitalia abbiamo istituito un volo da Bucarest e ora stiamo lavorando per un secondo e terzo volo".

Commenti
    Tags:
    luigi di maioesteriministro degli esteriitalianirientrovoliitalia





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.