A- A+
Esteri
Torri Gemelle, tutte le bugie e le cospirazioni a 16 anni dall'11 settembre

A sedici anni dall'11 settembre, un eccezionale documento realizzato da Petrolio in collaborazione con la televisione britannica, riapre il dossier e analizza senza filtri e dietrologie gli eventi che portarono al crollo delle Torri Gemelle. Verita', bugie, cospirazioni: sin dal giorno degli attacchi le teorie complottistiche sulla dinamica e i retroscena di quegli eventi in America, sono continuate a proliferare e ancora oggi piu' della meta' degli americani pensa che sul 9/11 non sia ancora stata detta tutta la verita'.

Le teorie della cospirazione sono alimentate dai sospetti dei familiari delle vittime che si battono per ottenere accesso ai documenti Top Secret in possesso del governo americano. I fatti offrono spunti concreti: alcuni dei maggiori esperti internazionali rivelano che CIA, NSA, FBI disponevano gia' di strumenti molto sofisticati in grado di prevenire l'attacco. Petrolio raccoglie le esclusive testimonianze delle "gole profonde" dell'intelligence americana che sostengono che gli errori fatti dai servizi segreti americani, sono stati nascosti e occultati. Cosa sappiamo? Come e perche' si arrivo' al piu' grave attacco terroristico nella storia dell'umanita'? Poteva essere evitato? Quali sono state le conseguenze della reazione americana ed europea in Afghanistan e Iraq, paesi ancora oggi avvitati in una spirale di guerra civile, disintegrazione etnica e sociale. Quanto e' successo in quei paesi poteva essere di lezione in Libia? In studio con Duilio Giammaria i protagonisti e testimoni italiani di quelle vicende: politici, militari, operatori umanitari, giornalisti, per fare il punto su quella fase di terrorismo, guerra, instabilita' iniziata l'li settembre 2001 e che prosegue ancora oggi: in Europa e' sempre allarme rosso per la minaccia di nuovi attentati, perche' anche nel nostro paese cio' che avvenne quel giorno a New York ha cambiato e continua a incidere nella vita di tutti noi.. Petrolio andra' in onda nel giorno dell'anniversario, stasera alle 23.40 su Rai1.

 

11 SETTEMBRE, PRIMA E DOPO

 

 Sedici anni fa, l'11 settembre 2001, diciannove affiliati all'organizzazione terroristica Al-Qaida dirottarono quattro aerei civili per colpire altrettanti obiettivi simbolo degli Stati Uniti: il Pentagono, la Casa Bianca - una strage evitata grazie all'azione eroica dei passeggeri e dell'equipaggio - e le Torri Gemelle del World Trade Center di New York dove le vittime furono 2752. Ed è alla città di New York che Rai Storia vuole rendere omaggio con il documentario di Enrico Salvatori dal titolo ''11 settembre, prima e dopo'', in onda stasera alle 18.30. Si parte dai reportage degli inviati Rai degli anni Sessanta che parlavano già allora della città come fulcro di modernità. E poi, il racconto del nuovo volto del World Trade Center, con le tappe della costruzione della Freedom Tower, completata nel 2013, e uno sguardo al ''National September 11 Memorial'', luogo di memoria dedicato alle vittime dell'attacco terroristico, inaugurato nel maggio 2014. E proprio dal nuovo World Trade Center hanno risuonato le parole del presidente statunitense Barack Obama, di Papa Francesco e del presidente Sergio Mattarella, parole di speranza per un mondo di pace e fratellanza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
11 settembre11 settembre 2001torri gemelle





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.