A- A+
Esteri
Transnistria, Danzica del XXI secolo? Mosca apre un fronte con la Romania

La Transnistria farebbe parte della Repubblica di Moldavia con capitale Chişinău, ma...

 

La Transnistria (Repubblica Moldava di Pridniestrov) è uno “Stato” particolare, nel senso che è uno Stato “de facto”, come si usa dire in ambiente diplomatico, essendo stato riconosciuto solo da tre entità territoriali: l’Abcasia, l’Ossezia del Sud e il Nagorno Karabakh, a loro volta a riconoscimento limitato a livello internazionale dall’Onu.

In realtà, la Transnistria farebbe parte della Repubblica di Moldavia con capitale Chişinău. La “capitale” della Transnistria è invece Tiraspol e il nome deriva dalla sua collocazione geografica sulla sponda orientale - e quindi “oltre” - del fiume Nistro (dal nome originale Dnester che segna appunto il confine con la Moldavia), con la sua imponente chiesa ortodossa dalla cappella dorata, di San Giorgio.

La Transnistria è una delle tante situazioni irrisolte o, almeno, non completamente risolte, eredità del crollo dell’Impero Sovietico. Infatti, la regione era prima parte della Repubblica Sovietica Moldava da cui si proclamò indipendente il 2 settembre del 1990, il che ha poi provocato una guerra civile nel 1992 con un cessate il fuoco gestito da Russia, Transnistria, e Moldavia, che portò alla creazione di una zona (parzialmente) demilitarizzata.

In ogni caso Mikhail Gorbaciov annullò l’atto il 22 dicembre 1990, ma ormai era troppo tardi: la stessa URSS sarebbe stata disciolta il 31 dicembre del 1991, anche se la sua fine fu sancita prima, l’8 dicembre 1991 in Bielorussia (nella dacia di Viskuli,) da Boris Eltsin, Leonid Kravcjuk e Stanislav Shushkevic, rispettivamente presidenti di Russia, Ucraina e Bielorussia. Da notare come nel 2014 la Transnistria abbia chiesto ufficialmente l’adesione alla Federazione Russa, che aveva annesso la Crimea.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
transinistria





in evidenza
Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce

MediaTech

Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce


in vetrina
Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League

Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League


motori
Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.